21 ottobre Inaugurazione anno accademico 2013-2014

Roma 16 ottobre

Università degli Studi Link Campus University di Roma

Lunedì 21 ottobre alle ore 16.00 Inaugurazione dell’anno accademico 2013-2014  della Link Campus University presso la Biblioteca “Francesco Cossiga e Guido De Marco”.

Lettera del Prof. Scotti, Presidente del Comitato Tecnico Ordinatore, e il Prof. Ricci, Rettore di Link Campus University.

Cari studenti, cari colleghi, cari tutor e cari mentor,

l’anno accademico 2013‐2014 inizierà ufficialmente lunedì prossimo 21 ottobre, anche se dal 7 ottobre sono state organizzati incontri e seminari sulla Digital Society per gli studenti già iscritti a Link Campus University nell’a.a. 2012‐2013.

Alle ore 16.00 del 21 ottobre inizierà l’anno accademico. Quest’anno le lezioni saranno precedute da un incontro tra tutte le componenti dell’Università (studenti, docenti,tutor e mentor) per condividere le innovazioni che il CTO ha deciso di introdurre, anche con alcune sperimentazioni, per rendere la didattica e la ricerca fortemente interdisciplinari e interattive, in grado di utilizzare le grandi opportunità fornite dall’era digitale. Da circa venti anni le grande e antiche università non solo anglosassoni lavorano, facendo ricorso proprio alla rivoluzione determinata dal passaggio dal libro al web e come avvenne nel passaggio dal “rotolo” al libro, per esaltare sempre più la funzione del docente e delle altre figure (tutor e mentor) nell’accompagnare gli studenti alla scoperta delle conoscenze e alla capacità di dare alla specializzazione delle conoscenze quella di un sapere sistemico. Lo sviluppo tecnologico contemporaneo sta offrendo straordinarie opportunità ad un”metodo socratico moderno”, in forme certamente diverse da quelle che conoscevano dalle esperienze esistenti prima dell’irrompere dell’Università di massa. Sui risultati delle sperimentazioni negli Stati Uniti ed in Inghilterra in questi ultimi decenni avevamo chiesto al professor Piccolomini, docente negli Usa e consigliere del governo federale per questo tema, di aiutarci a capire meglio le forme e i modelli possibili di una didattica davvero innovativa.

La piccola dimensione della nostra Università consente di poter sperimentare queste innovazioni e di stabilire, in tal modo, un rapporto diverso tra docenti e studenti anche per la valutazione dell’apprendimento. Nella guida per lo studente abbiamo anticipato già alcune delle linee strategiche per questo nuovo anno accademico. Ora vorremmo vedere se, insieme, siamo in grado di dare alla Link una identità che la renda visibile ed interessante per le nuove generazioni.

A riferire su questi contenuti saranno il Prof. Scotti, Presidente del Comitato Tecnico Ordinatore, e il prof. Ricci, Rettore di Link Campus University.

Questo incontro ha una grande valenza per quello che sarà il nostro lavoro durante il nuovo anno accademico e per questo sono sicuro della Vostra partecipazione e della Vostra condivisione del progetto.

Dobbiamo partire col piede giusto e dare ai Consigli dei corsi di studio la possibilità di avviare l’attività accademica con una comune visione di quello che la Link vuole essere.

Vincenzo Scotti

Gianni Ricci