ABSTRACTA – International Abstract Cinema Exhibition. 10/11 ottobre

Roma 7 ottobre 2013

Università degli Studi Link Campus University

Anche quest’anno l’Università degli Studi Link Campus University di Roma è partner istituzionale della Mostra Internazionale del Cinema Astratto.

Giunto alla ottava edizione, Abstracta propone film e video astratti, di autori e autrici selezionati, per la maggior parte stranieri.

Abstracta nasce a Roma nel 2006 da un’idea di Massimo Pistone e a partire dal 2010 il Festival viene diretto da Valentina Domenici.

ALESSIO TREROTOLI There is a light that never goes outAbstracta è l’unica mostra di cinema astratto nel mondo. Fin dalla sua prima edizione, riscuote un grande successo di critica e di pubblico e la formula viene esportata  in tutto il mondo: a New York (presso la sede del Living Theatre), a Il Cairo, Marsiglia, Bangkok, Chieri (presso il Centro Sperimentale di Cinematografia), Vienna (Università, Dipartimento Cinema e teatro).

Nelle sue edizioni romane, Abstracta, ha goduto di sedi prestigiose come l’Isola del Cinema, presso l’Isola Tiberina e la Casa del Cinema.

Da quest’anno accanto alla Kermesse cinematografica, Abstracta propone un concorso di fotografia astratta. Pochi giorni fa la giuria ha premiato Alessio Trerotoli, vincitore del Photo Contest 2013 (foto sotto).

La Mostra Internazionale del Cinema Astratto si terrà presso la casa del Cinema di Roma il 10 e 11 ottobre. La giuria è composta da personalità provenienti da tutto il mondo: Massimo Pistone, Viviane Vagh, Saul Saguatti, Didier Feldmann e Vanna Fadini.

Guarda il Programma sul sito di Abstracta