Al via il Campionato delle Università di Roma

Roma 22 ottobre

Università degli Studi Link Campus University di Roma

Sono 8 gli atenei partecipanti, oltre 120 gare in programma, 400 studenti in campo.

In concomitanza con l’inizio del nuovo anno accademico 2013-2014, tornano in campo gli studenti degli atenei capitolini. In palio la coppa della nona edizione del Campionato di Calcio delle Università di Roma. A scendere sul rettangolo di gioco, da oggi alle finali in programma a maggio del prossimo anno, saranno circa 400 giovani appartenenti a 8 atenei della città di Roma, italiani e stranieri, pubblici e privati. Oltre 120 le partite in calendario, con la collaudata formula del girone all’italiana, cui seguirà la seconda fase play off a eliminazione diretta.
La manifestazione sportiva – ideata per la prima volta nella stagione 2005-2006 e patrocinata dal Consiglio Regionale del Lazio, Comune di Roma e da quest’anno anche dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play – viene presentata il 21 ottobre presso la sede romana dell’Università Europea di Roma. Alla cerimonia interventi dei rappresentanti del Coni Lazio, Comune di Roma e dei giocatori Guglielmo Stendardo, in forza all’Atalanta, e Lorenzo de Silvestri, difensore della Sampdoria, entrambi studenti laureati dell’Università degli Studi Link Campus University. L’evento inaugurale, ripreso dalle telecamere di Rete Oro e Link TV, vedrà la partecipazione dei giocatori di tutti gli atenei iscritti. La serata sarà anche l’occasione per la consegna delle magliette da gioco ufficiali e della lettura dei calendari delle gare. In apertura, il saluto del Presidente del Coni, Giovanni Malagò.
Novità è la consegna del Premio Cultura Sport e Integrazione, istituito dal Coordinamento Sportivo delle Università di Roma, assegnato all’atleta paralimpica Oxana Corso, due medaglie d’argento alle Paralimpiadi di Londra 2012 e attuale detentrice del record del mondo nei 100m categoria T35.
Ai nastri di partenza del Campionato di Calcio maschile delle Università di Roma si confermano 8 formazioni. Squadra da battere è il Foro Italico, campione in carica delle ultime due edizioni. Sono invece 5 le partecipanti al Campionato di Calcio a5 femminile delle Università di Roma, al via la prossima settimana, che quest’anno taglia il traguardo dell’ottava edizione.
Tutti gli incontri saranno diretti dai “fischietti” dell’ARA-Associazione Romana Arbitri, con la presenza a bordo campo di uno staff medico. Confermato il Comitato Provinciale romano dell’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) ente di riferimento dei Campionati.
“La conferma di così tanti atenei al torneo – spiega Paolo Anedda, Presidente della Time Sport, l’associazione sportiva organizzatrice – testimonia ancora una volta l’importanza dello sport anche in un momento difficile, sotto molti aspetti, come quello che stiamo vivendo da diversi anni. La realtà di questo Campionato è unica a livello nazionale, un successo conseguito e rafforzato nel tempo grazie alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti. L’anno prossimo potremo fregiarci della stella sul petto: l’obiettivo dei dieci anni sarà uno stimolo in più a far bene anche in questa edizione”.

Leggi il Saluto del presidente del Coni (pdf)
SQUADRE PARTECIPANTI EDIZIONE 2013-2014

Calcio maschile