Al via la nuova edizione del Corso di Universitario Pilotaggio Droni (SAPR)

Parte il 4 dicembre 2015 la nuova edizione del Corso Universitario Pilotaggio Droni (SAPR)

Guarda il video della Link Campus SAPR School!

Link Campus University, in data 4 marzo, è stata riconosciuta dall‘ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) quale organizzazione di addestramento. Il riconoscimento è stato fatto ai sensi del Regolamento ENAC che disciplina le operazioni dei Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (S.A.P.R.), comunemente denominati droni. Secondo tale regolamento gli operatori possono avvalersi di organizzazioni di addestramento riconosciute dall’ENAC ai fini dell’addestramento dell’equipaggio e della relativa verifica di qualificazione in merito al possesso delle competenze teoriche.

L’operatore SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, comunemente chiamati droni) e’ una delle nuove professioni che si affaccia nel mondo del lavoro.

La nuova edizione del CORSO UNIVERSITARIO PILOTAGGIO DRONI (SAPR) della Link Campus University parte il 4 dicembre 2015, la durata è di 86 ore e rilascia 14 crediti formativi universitari (CFU). Al termine del percorso di studi, lo studente conseguirà il titolo di Pilota qualificato di SAPR di massa inferiore ai 25 Kg ai sensi del Regolamento ENAC del 16 dic. 2013.

In seguito al conseguimento del titolo si può accedere al CORSO UNIVERSITARIO AVANZATO IN RIPRESA AEREA ED EDITING AUDIO/VIDEO.

Drone

Durante il Corso base, lo studente avrà a disposizione un tutor di riferimento, un SW di simulazione di volo e di una consolle di comando, l’utilizzo di una sala di simulazione operativa al volo per poter svolgere pratica anche in orario extracurriculare, l’impiego di SAPR riconosciuti ENAC appositamente allestiti per le attività professionali, la messa a disposizione di un campo di volo autorizzato, la messa a disposizione di una sala di informatica appositamente attrezzata.

FlytopI mezzi utilizzati per l’addestramento saranno messi a disposizione da Flytop, start up italiana con sede a Roma attiva nella produzione e commercializzazione di APR professionali riconosciuti ENAC e partner del corso.

Per tutte le informazioni relative al Corso e le modalità di iscrizione visitare la pagina:

CORSO UNIVERSITARIO PILOTAGGIO DRONI (SAPR)

Centro di ricerca sui Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto

L’Università degli Studi Link Campus University di Roma è stata la prima a porre attenzione al mondo dei cosiddetti

droni istituendo, nel maggio 2014, il primo Centro di ricerca sui Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, con una mission di ricerca interamente dedicata al mondo dei cosidetti droni ed ai loro possibili impieghi professionali o sperimentali.

L’impiego di questi aeromobili negli ultimi tempi sta crescendo esponenzialmente in diverse attività per le potenzialità di impiego che si intravvedono quali, ad esempio, sorveglianza del territorio, rilevamento delle condizioni ambientali, trasmissione dati, riprese aeree, impieghi agricoli, compiti di ordine pubblico. I SAPR possono essere utilizzati anche per applicazioni in ambienti pericolosi od ostili come, il monitoraggio di incendi, usi militari, ispezioni di infrastrutture e di impianti, sorveglianza del traffico stradale.

PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA

Ufficio Accademico Postgraduate