Alla Link Campus University un nuovo appuntamento con CoderDojo Roma

Tra gli eventi del terzo Open Data Day italiano ospitato da Link Campus University, ci sarà anche il secondo appuntamento con il CoderDojoRoma nell’ateneo romano. Due laboratori, uno per principianti assoluti al primo dojo e l’altro per ragazzi un po’ più smart con un paio di dojo all’attivo.

La data da segnare sul calendario è sabato 21 febbraio 2015. L’appuntamento è dalle ore 10:00 alle 13:00 nella sede Link Campus University in via Nomentana 335 (altezza viale XXI Aprile).

Ma cos’è CoderDojo?

CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro che si occupa di organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare, con l’utilizzo di software open source. Nato in Irlanda nel 2011, si rivolge a bambini e adolescenti e si sta espandendo a livello globale con la sua regola: “Soprattutto sii in gamba! Il bullismo, mentire e far perdere tempo non è da persone in gamba”.

CoderDojo è stato fondato da James Whelton e Bill Liao. Tutto è cominciato nella scuola di James Whelton, agli inizi del 2011, quando James riceve un po’ di pubblicità dopo l’hacking dell’iPod Nano e alcuni studenti più giovani manifestano l’interesse a imparare a programmare. James istituisce un computer club nella sua scuola (Cork PBC), dove inizia a insegnare la base dell’HTML e CSS.

Nello stesso anno incontra Bill Liao, un imprenditore e filantropo, interessato a trasformare il progetto in qualcosa di più grande di un semplice incontro doposcuola. Nel giugno 2011 il primo CoderDojo viene lanciato al  National Software Centre della città di Cork ottenendo un grande successo.

Il Dojo di Cork vede molte persone viaggiare frequentemente da Dublino per partecipare alle sessioni.  A causa di questa popolarità viene istituito un Dojo a Dublino, all’interno del palazzo Montevetro di Google. Il successo crescente porterà alla creazione di altri Dojo in Irlanda e in seguito in tutto il mondo.

CoderDojo Roma ha accolto le linee guida di CoderDojo e della Hello World Foundation, sottoscrivendone il charter. CoderDojo Roma collabora ed è in continuo contatto con gli altri dojo italiani, con i quali si coordina anche per iniziative comuni e con alcuni dojo all’estero. Ed è inserito nel portale CoderDojoItalia.org.

Per saperne di più e iscriversi allevento del 21 febbraio all’evento del 21 febbraio.