Alta formazione SME (2012)

Link Campus University, nello sviluppo delle sue attività di ricerca e formazione, a partire dal 10 settembre 2012, ha organizzato un Corso di Alta Formazione riservato al Ministero della Difesa dal titolo “Affrontare con ingenio vi virtute la complessità, le problematiche manageriali dello strumento militare e le sfide geopolitiche internazionali”.

Il Corso è rivolto ad un numero limitato di Generali dello Stato Maggiore dell’Esercito.

Il Corso ha come finalità, così come richiestoci dai destinatari, di favorire un approccio adeguato alla complessità delle situazioni e dei processi decisionali.

Il seminario punta, quindi, ad introdurre innovazioni nella formazione di uomini responsabili di funzioni di alto governo (con specifica attenzione alla “leadership” e al “change management”), nel contesto della rapida evoluzione degli scenari globali.

Per queste ragioni, si tratta di un Corso con caratteristiche fortemente sperimentali.

Il percorso formativo si propone di offrire stimoli e riflessioni nel:

  • comprendere e orientarsi nella nuova complessità delle organizzazioni e delle molteplici interconnessioni con i diversi attori territoriali,
  • muoversi con padronanza in contesti dinamici e interattivi utilizzando adeguate abilità manageriali e metodologia gestionale per esigenze di orientamento ai risultati, flessibilità organizzativa e gestione delle situazioni di crisi,
  • analizzare e approfondire le caratteristiche e le dinamiche proprie dell’attuale quadro geopolitico, geoeconomico e geostrategico internazionale.

Il percorso formativo si articola in due sezioni:

  1. Mercato del lavoro e PA, cosa cambia per l’amministrazione della difesa: la pubblica amministrazione e la gestione del personale (i cambiamenti legislativi, contrattuali e gestionali nelle riforme degli ultimi anni);
  2. La complessità dell’attuale quadro geopolitico e geoeconomico internazionale in previsione di scenari futuri.

La struttura degli incontri prevede, per ogni modulo, una introduzione di 45 minuti e, a seguire, 2 ore e 15 minuti di interazione fra alcuni “discussant” e i partecipanti.

Gli incontri si svolgeranno intorno a una “tavola rotonda”, al fine di favorire un ambiente di lavoro il più possibile partecipato.

L’alto livello professionale e personale dei discussant garantirà la riuscita del Corso.