Armi Cibernetiche e Processo Decisionale

“ARMI CIBERNETICHE E PROCESSO DECISIONALE”

Roma, 8 Novembre 2012 –  Aula Magna Università di Roma “La Sapienza”

La conferenza rappresenta la terza di una serie di conferenze annuali sull’info-war e le sue implicazioni per la sicurezza del sistema-Italia. 

L’evento è promosso dalla Link Campus University, dal CSSII (Centro di Studi Strategici, Internazionali e Imprenditoriali dell’Università di Firenze), dall’ISPRI (Istituto per gli Studi di Previsione) e dal Centro Studi “Gino Germani”. 

Esso è ideato dai promotori d’intesa con Maglan Information Defense &  Intelligence.

           Scarica il Programma in PDF
     
Per informazioni si prega di contattare rome2012@infowar.it    Per
Per iscrizioni www.infowar.it

La conferenza è destinata ad un pubblico qualificato  comprendente le istituzioni nazionali civili,  militari e della sicurezza, le imprese, le università e i centri di ricerca. Essa si prefigge due obiettivi di fondo:

 

1)      Approfondire la conoscenza e aumentare la consapevolezza, tra i decisori politici ed economici del sistema-Italia,  dell’emergere  di nuove armi cibernetiche offensive e difensive,  della loro futura evoluzione,   nonché dei problemi inediti che esse creano per i processi decisionali nel campo della sicurezza nazionale e nel settore privato. 

2)      Riunire esperti e analisti – provenienti da organismi governativi civili e militari, dal mondo economico e finanziario, dalle Università e i centri di ricerca scientifica – per dare un contributo di idee e proposte concernenti: 

a)      l’elaborazione   di una strategia  di sicurezza cibernetica nazionale per il sistema-Italia;

b)      l’introduzione di  innovazioni organizzative  nell’architettura decisionale di sicurezza nazionale  allo  scopo di potenziarne le capacità sia di prevenzione  sia  di reazione  efficace e  tempestiva  a eventuali minacce o attacchi di  cyber-war  contro interessi vitali del nostro Paese.