Assertività, problem solving e decision making

Tipologia: Corso di Aggiornamento Professionale (CAP)

Destinatari: Dipendenti della Pubblica Amministrazione

Durata: 120 ore

Titolo richiesto: Diploma

Sede: Roma – Via Nomentana 335

Posti Disponibili: 30

Costo: Finanziato da INPS ex Gestione INPDAP

Scadenza presentazione domanda: 25 marzo 2014

 

E’ previsto il rilascio di 12 CFU

 

 

OBIETTIVI

Il corso Assertività,  problem solving e decision making, attraverso strumenti innovativi di gestione dati  e gruppi di lavoro a supporto delle decisioni si svolge in collaborazione con l’Istituto Piepoli – Ricerche di marketing e di opinione, alta formazione e formazione manageriale. Azienda nata nel 2003, Leader in Italia nella fornitura di supporto marketing e consulenza basata su ricerche di mercato ad hoc. Il corso è dedicato a tematiche ad alto contenuto innovativo per i processi e le funzioni della P.A. I metodi e i contenuti di formazione della Creative Education Foundation, attiva presso la State University di Buffalo (NY, USA) sono occasionalmente presenti in Italia. Il corso proposto, è un corso di aggiornamento e di crescita rivolto al personale che opera negli uffici ricerche e comunicazione, negli uffici in relazione con il pubblico, relazioni esterne, comunicazione, o impegnato nell’analisi di dati e informazioni.

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PROGRAMMA

Le macroaree del corso riguardano:

  • Assertività  Coordinamento Team e Risoluzione Conflitti
  • Problem Solving e simulazioni (ad esempio situazioni di crisi in cui dover prendere decisioni)
  • decision making come attività standard del personale dirigente e dei funzionari delle prime linee. Ciò significa costruire team aziendali e coordinarli secondo un flusso continuo di decisioni avente
  • valutazione dell’impatto delle decisioni sul cittadino: customer satisfaction, people satisfaction (clima interno). Uso, costruzione e lettura  indici statistici

Il programma di  formazione in aula è articolato come segue:

  • Assessment generale della classe: definizione dei bisogni formativi e delle aspettative di ogni allievo sugli argomenti del corso
  • Assertività definizione
  • Assertività sul campo. Esempi concreti di situazioni in cui occorre assertività e di comportamenti assertivi correlati
  • Elementi di psicologia e elementi di PNL. Importanza della PNL nel rapporto dinamico con le persone che interagiscono con INPS a tutti i livelli. Esempi concreti di applicazione sul campo della PNL
  • Stili negoziali per la risoluzione di conflitti, team building
  • Problem solving nella Pubblica Amministrazione. La sezione del corso destinata al Problem Solving mira a incrementare la capacità degli individui, e quindi della organizzazioni, di risolvere problemi in modo innovativo. Il Problem Solving infatti è la disciplina che studia le tecniche più efficaci per raggiungere la soluzione di un problema; l’euristica è la scienza della scoperta e si occupa dei metodi per produrre innovazione.
  • Problem Solving, in definitiva, guida per mano gli individui alle presa di coscienza e all’utilizzo del loro potenziale di innovazione nell’affrontare e risolvere problemi di qualsivoglia natura.

 Simulazione del problem solving in 4 round:

  • il comitato di crisi – regole di funzionamento del gruppo e suddivisione della  classe in  gruppi tematici
  • il comitato di crisi – esercizi creativi e individuazione di una priorità da risolvere
  • il comitato di crisi- selezione delle soluzioni e risoluzione conflitti
  • il comitato di crisi – verifica dell’impatto dell’iniziativa

Il corso di Problem Solving si basa, oltre che su una consolidata esperienza di applicazione pratica, anche sulle più avanzate teorie sulla natura dei processi mentali che producono innovazione. Teorie elaborate e validate, in particolare modo, dalla Creative Education Foundation, attiva presso la State University di Buffalo (NY, USA). L’idea centrale è che l’innovazione nasce dalla combinazione bilanciata (cognitive balancing) fra pensiero convergente, tipico dell’emisfero sinistro del cervello, e pensiero divergente, caratteristico dell’emisfero destro. Inoltre un processo di problem solving innovativo si snoda lungo sei fasi: mess finding (ricerca di una sfida); data finding (raccolta di dati); problem finding (trasformazione della sfida, attraverso i dati raccolti, in problemi operazionali risolvibili); idea finding (produzione di idee per risolvere i sotto problemi); solution finding (trasformazione delle idee in ipotesi di soluzione); acceptance finding (implementazione delle soluzioni e pianificazione delle conseguenti azioni). Ciascuna delle 6 fasi si suddivide a sua volta in una sotto-fase divergente e in una successiva sotto-fase convergente. Maggiori ragguagli sul fondamento teorico del corso PSE si possono trovare, per esempio, nel volume di Sidney J. Parnes intitolato Creativity: Unlocking Human Potential. Il titolo è suggestivo e rende bene lo spirito del corso.

  • Decision making nella pubblica amministrazione a partire dall’ascolto del cittadino: elementi di customer satisfaction e customer experience
  • Customer satisfaction presentazione della normativa e delle metodologie classiche e innovative
  • People satisfaction: misurazione clima interno e gestione del cliente interno: il mio collega
  • Indicatori statistici a supporto delle decisioni
  • Indicatori statistici per il monitoraggio e valutazione delle decisioni: realizzazione e uso delle indagini di customer satisfaction.
  • Informazioni di base sulla normativa recente su open government e big data
  • Informazioni di base su come si gestisce una banca dati
  • Elementi di informatica
  • Elementi di utilizzo dei social network e degli strumenti di comunicazione

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CALENDARIO

Le lezioni sono previste nelle giornate di martedì e giovedì (h 18-21) e n. 3  lunedì intera giornata (9-13/14-18) nelle seguenti date:

Lun 7/4 (09-13/ 14-18); Mar 15/4 ( 18-21); Giov 17/4 (18-21); Mar 22/4 (18-21) Giov 24/4 (18-21); Mar 6/5 (18-21) Giov 8/5 (18- 21); Mar 13/5 (18-21); Giov 15/5 (18-21);  Lun 19/5 (09-13/ 14-18) ; Mar 27/5 (18- 21); Giov 29/5 (18-21); Mar 3/6 (18-21); Giov 5/6 (18-21); Mar 10/6 (18-21); 12/6 (18-21);  Mar 17/6 (18-21); 19/6 (18-21); Mar 24/6 (18- 21);Giov 26/6 (18-21); Mar 1/7 (18-21); Gio 3/7 (18-21); Mar 8/7 (18-21); Giov 10/7 (18-21); Mar 15/7 (18-21); Giov 17/7 (18-21); Mar 22/7 (18-21).

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 CONTATTI

Per informazione e assistenza

Link Campus University

Ufficio Corsi P.A.

Tel.: 06 40 400 201 /257

E-mail: corsipa@unilink.it

Numero verde INPS 803164

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