Atti del convegno “I MINIBOND: nuovi canali di finanziamento alle imprese”

Il 15 luglio 2015 dalle ore 9,30 alle 14,30 ha avuto luogo il Convegno “I MINIBOND: nuovi canali di finanziamento alle imprese a supporto della crescita e dello sviluppo”.
L’aumento delle sofferenze creditizie e la progressiva implementazione di Basilea III hanno reso ancora più difficile l’accesso al credito bancario, in particolare per le PMI.
Si avverte sempre di più l’esigenza di nuovi strumenti di reperimento di capitale, alternativi al tradizionale canale bancario.
I Decreti “Sviluppo Italia 1 e 2”, il DL “Destinazione Italia” e il Decreto “Competitività” del Governo Renzi, hanno introdotto una serie di misure e incentivi tesi a semplificare l’accesso delle PMI non quotate al mercato obbligazionario, introducendo e sviluppando lo strumento dei minibond.
Se ne è parlato con alcuni dei maggiori esperti della materia in occasione del Convegno organizzato dalla Link Campus University, su iniziativa del Prof. Raffaele Galano.
Tra i temi che sono stati discussi, particolare attenzione è stata riposta al quadro normativo e agli interventi finalizzati alla diffusione dei minibond; ai vantaggi fiscali per le imprese che investono nel mercato dei minibond; al processo di emissione e di quotazione degli stessi; ai costi connessi alla loro emissione; ai rating pubblici; all’estensione delle garanzie emesse dal  Fondo di Centrale di Garanzia ai minibond.
Di seguito gli atti del Convegno:

Quelli sopra accennati sono solamente alcuni dei temi che sono stati affrontati in occasione del Convegno organizzato dalla Link Campus University, su iniziativa del Prof. Raffaele Galano.