Atti del Convegno SIIQ, SICAF e fondi immobiliari

Il 21 maggio 2015, dalle 9.30 alle 18.00 si è tenuto il convegno “SIIQ, SICAF E FONDI IMMOBILIARI. Evoluzione degli strumenti di investimento immobiliare”

Il D.L. n. 133/2014 (Decreto Sblocca Italia) entrato in vigore lo scorso 13 settembre e convertito in Legge in novembre, introduce importanti novità per il settore immobiliare, tra cui assumono particolare rilievo le modifiche al regime delle Società di Investimento Immobiliare Quotate (SIIQ).

Nel corso della giornata di studio sono state analizzate le principali novità del Decreto. In particolare le modifiche dei requisiti statutari e partecipativi delle SIIQ; le innovazioni connesse alla tassazione dei redditi delle SIIQ e degli investitori; l’applicazione delle convenzioni contro le doppie imposizioni; il regime degli apporti; la trasformazione di Fondi immobiliari in SIIQ; il regime dei Fondi immobiliari e delle SICAF, con particolare attenzione alla disciplina fiscale.

Di seguito gli atti del convegno:

 

Eugenio Della Valle

Le disposizioni agevolative degli apporti a fondi immobiliari e SIIQ: la riforma dell’imposizione indiretta sui trasferimenti immobiliari

Tommaso Di Tanno

Il regime fiscale delle SIIQ: imposte di ingresso, redditi prodotti ed utili distribuiti

Raffaele Galano

SIIQ, SICAF e Fondi Immobiliari : strumenti finanziari a confronto

Massimiliano Lagreca

Quotazione delle SIIQ e degli investimenti immobiliari: le prospettive nell’attuale mercato finanziario

Dr. Domenico Ponticelli

Il regime fiscale dei fondi immobiliari ai fini delle imposte dirette e indirette