Bando di Concorso “Link Theatre” per n. 20 borse di studio per attori

Il progetto “Link Theatre” intende selezionare i migliori giovani attori formatisi nelle Accademie d’arte drammatica e nelle Scuole di Teatro internazionali e rinomati registi della scena globale per dare vita a un’esperienza di lavoro innovativa. L’iniziativa si propone di creare occasioni di vero e proprio scambio culturale di pratiche e metodi di messa in scena, partendo da testi, lingue e linguaggi artistici diversi.

La fase iniziale del progetto è dedicata ad un corso di perfezionamento teatrale internazionale per n. 20 partecipanti, con la supervisione artistica di Alessandro Preziosi e promosso dal Corso di Laurea in DAMS dell’Università Link Campus University.

Al termine di questo è prevista la realizzazione di uno spettacolo all’interno di un festival internazionale organizzato in Italia, che vedrà nel cast creativo personalità del panorama dello spettacolo dal vivo e sarà diretto dal regista Andrea Baracco. 

Il laboratorio di formazione si svolgerà a Roma da maggio a luglio 2015.   

 

I candidati selezionati, riceveranno un borsa di studio consistente nella frequenza gratuita al corso e nella coperture delle spese di vitto/alloggio in strutture individuate dall’Ateneo per l’intera durata delle attività. 

Link Theatre è un progetto di formazione teatrale avanzata – finanziato da ARCUS  SpA (Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo) – con l’obiettivo di mettere in relazione giovani attori, selezionati con prove di ammissione, pedagoghi e registi, per dare vita a un’esperienza di lavoro innovativa.

Come testo guida per l’allestimento dell’evento finale si è pensato a una delle più straordinarie raccolte di storie di tutta la letteratura il cui potente meccanismo narrativo risale ad un millennio fa, ma  il suo tema appare più attuale che mai:”Le Mille e una notte”.

 

Requisiti:

  • aver frequentato un corso di recitazione della durata minima di 3 anni e conseguito un diploma e/o un attestato di recitazione;
  • aver compiuto la maggiore  età e avere età inferiore a 30 anni alla data di presentazione della domanda;
  • essere in stato di salute fisico/psichico adeguato alla frequenza di tutti gli insegnamenti, i laboratori e le attività previste attestato da un certificato anamnestico;
  • avere una buona padronanza della lingua italiana, che sarà verificata dalla commissione di esame in sede di prova d’ammissione.

La conoscenza della lingua inglese costituirà titolo preferenziale.

La domanda di partecipazione redatta in carta semplice secondo il modello allegato al bando, deve essere consegnata a mano o inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’Università degli Studi Link Campus University – Via Nomentana n. 335 – 00162 Roma.

Le domande devono essere presentate, a pena d’inammissibilità, entro il 9 aprile 2015. Il termine ultimo di presentazione delle domande è prorogato al 24 aprile 2015.

 

Per ulteriori informazioni sui requisiti, le modalità di partecipazione e la procedura di selezione consultare il bando.

Data di pubblicazione del bando: 10 marzo 2015 (scadenza prorogata al 24 aprile 2015).

Per qualsiasi necessità è possibile utilizzare il seguente indirizzo email: linktheatre@unilink.it.

 

SCARICA_BANDO

 

L’elenco dei candidati ammessi alle audizioni del bando di concorso Link Theatre è scaricabile di seguito.

Ciascun candidato ammesso è convocato nella data e all’orario indicato.

Le audizioni si svolgeranno presso il “Teatro Italia” in Via Bari, 18 – 00161 – Roma

 

Scarica l’elenco degli ammessi e calendario delle audizioni

Scarica la graduatoria delle audizioni

 

Per informazioni:

linktheatre@unilink.it

Tel: +39 3316619188