Presentazione del libro “Una battaglia per la libertà” 8 ottobre 2013

Roma 30 settembre 2013

Università degli Studi Link Campus University

Martedi 8 Ottobre, alle ore 16:00, presso la Biblioteca “Francesco Cossiga e Guido De Marco” dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma, si terrà la presentazione dell’ultimo lavoro di Sergio ZoppiUna battaglia per la libertà. «Il Saggiatore» di Gherardo Marone (Napoli 1924-1925), edito da Rubbettino Editore.

Il volume ricostruisce la nascita della rivista “Il Saggiatore“, diretta da Gherardo Marone, una pubblicazione antifascista, stampata per la prima volta a Napoli nelle ultime settimane del 1924.

Nei mesi oscuri che seguono  l’assassinio Matteotti, in una Italia in piena dittatura fascista, un gruppo di giovani studiosi meridionali – letterati, storici, giuristi, economisti – Vincenzo Arangio-Ruiz, Carlo Cassola, Raffaele Ciasca, Guido De Ruggiero, Luigi De Simone, Angelo Fraccacreta, Mario Grieco, Gustavo Ingrosso, Stefano Macchiaroli, Gherardo Marone, fa sentire la sua voce attraverso la  rivista “Il Saggiatore“, diffondendo messaggi di libertà, democrazia e giustizia.

Sergio Zoppi ripercorre l’azione del gruppo di giovani studiosi che animarono la rivista nelle sei pubblicazioni che videro la luce, perché nel giugno 1925 la censura impose il silenzio.

Introduce e modera: Stefano Folli

Intervengono: Vincenzo Scotti, Mario Pendinelli, Marco Emanuele

Sarà presente l’autore.

Per informazioni e prenotazioni:

Chiara Scotti

mail c.scotti@unilink.it

tel. 06/40400200