Brasile, uno dei Paesi emergenti al voto per il nuovo presidente

Il 5 ottobre scorso in Brasile gli abitanti sono stati chiamati al voto per eleggere il loro nuovo presidente. Al primo turno, la presidente Dilma Rousseff ha preso il 42% dei voti. Il prossimo 26 ottobre, quando si terrà il secondo turno, Rousseff andrà al ballottaggio con il candidato della destra Aécio Neves, che ha ottenuto il 34% dei voti. Grande sorpresa, invece, per la candidata ecologista Marina Silva che solo 15 giorni fa era data al primo posto dai sondaggi.

Nelle sue prime dichiarazioni, Rousseff si è rivolta ai propri elettori, dichiarando: “Hanno rigettato il fantasma della disoccupazione e della recessione”. “Ho capito il messaggio che viene dalla strada – ha poi aggiunto Rousseff – I brasiliani vogliono che velocizziamo il processo di avanzamento che stiamo portando avanti nel Paese”.

Nelle parole di Rousseff si registra il timore per una riconferma che non è affatto semplice. Ago della bilancia sarà Marina Silva che, però, come già 4 anni fa potrebbe decidere di non dare indicazioni al proprio elettorato. La partita è aperta, soprattutto perché i brasiliani continuano a chiedere discontinuità. Nonostante ciò, però, hanno ridato fiducia a Dilma Rousseff, almeno per il momento.

Con quelle in Brasile, si è inaugurato il giro di sfide elettorali che in ottobre interessano l’America Latina: Brasile (il 5 e il 26), Bolivia (il 12) e Uruguay (il 26). Elezioni su cui il mondo tiene gli occhi puntati perché, ad esempio nel caso del Brasile, il risultato avrà un impatto anche al di là della frontiera a cominciare dal rafforzamento dell’alleanza tra Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa, i cosiddetti BRICS, per la costruzione di un mondo multi-polare.

Dinamiche di politica internazionale sempre più complicate da capire senza un’adeguata preparazione. Una preparazione adeguata come quella che offre il Corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dellUniversità degli Studi Link Campus University di Roma.

Si tratta di un corso di studi che offre la possibilità agli studenti di formarsi per poi lavorare nella pubblica amministrazione (Enti territoriali, Ministeri, aziende sanitarie, Authorities, Università, ecc.), in imprese pubbliche, nei sindacati, in imprese e cooperative (commerciali, manifatturiere, di servizi), in organizzazioni del terzo settore e no-profit (fondazioni, cooperative sociali, Onlus, Ong, etc.), nell’ambito di uffici e centri studi di organismi territoriali, in enti di ricerca, in enti e organizzazioni internazionali.