Cheffins: “Il Diritto Commerciale ai tempi della crisi”

Quali trasformazioni subisce il diritto societario quando le diverse aree del mondo vanno in crisi? In che modo si stanno modificando le leggi di diritto societario per venire incontro alla realtà dei nostri giorni? Cosa sta cambiando nella formazione, gestione e scioglimento delle strutture societarie, in conseguenza del fatto che la crisi mondiale c’impone di ritoccare le norme giuridiche che ne disciplinano la vita?
A queste ed altre domande risponderà il prof. Brian R. Cheffins, ospite d’eccezione all’interno del seminario dal titolo Il Diritto Commerciale ai tempi della crisi, che si svolgerà presso la biblioteca dell’università Link Campus di Roma, sita in via Nomentana 335. L’appuntamento è fissato per giovedì 12 aprile 2012 alle ore 15.00.

Il prof. Cheffins è titolare della cattedra di Company law presso l’Università di Cambridge, direttore del Centre for Corporate and Commercial Law, ed è attualmente considerato uno dei massimi esperti di diritto societario a livello mondiale. Il professore si tratterrà presso la Link Campus dal 7 al 21 aprile in qualità di visiting professor di Company law.

Fra le opere del prof. Cheffins, autore di numerose pubblicazioni accademiche e testi di riferimento nel suo settore, ricordiamo:

Company Law: Theory, Structure and Operation (Oxford, Clarendon Press, 1997)

The Trajectory of (Corporate law) Scholarship: Inaugural Lecture Delivered 14 October 2003 (Cambridge, Cambridge University Press, 2004)

Corporate Ownership and Control: British Business Trasformed (Oxford, Oxford University Press, 2008)

Il seminario sarà moderato dal prof. Pierluigi Matera.