Quattro buoni motivi per studiare Economia

La Laurea in Economia offre una serie di opportunità lavorative tra le quali, a volte, è difficile orientarsi. Per queste ragioni Link Campus University ha creato un’offerta formativa che, sin dalla laurea triennale, indirizzi lo studente verso uno specifico campo del settore.

In particolare, gli studi in economia danno l’opportunità di accedere a quattro indirizzi:

La crisi sta incentivando le imprese al cambiamento. Perciò il curriculum in “Imprenditorialità e Innovazione” può rivelarsi prezioso, fornendo conoscenze dal Marketing all’Organizzazione aziendale, dagli Affari legali alla Finanza fino alla Comunicazione aziendale e sviluppando la sensibilità per la strategia. Senza trascurare l’importanza della lingua inglese, requisito fondamentale nei colloqui per le aziende che guardano ai mercati esteri.

Anche banca e finanza chiedono nuove competenze, come quelle fornite dal curriculum in “Fiscalità e Finanza”, e nuove figure professionali, come quelle che regolano e vigilano su questi ambiti specifici dell’economia.

Comprendere le regole organizzative e la governance, la comunicazione sportiva e gli elementi base di psicologia che appartengono alla gestione della squadra o dell’atleta è ciò che insegna, invece, il curriculum in “Economia e Politiche dello Sport”. Si tratta di conoscenze che possono segnare la differenza tra il successo e la sconfitta; possono marcare la distanza tra un manager “adattato” al contesto sportivo e uno che ne interpreta la sensibilità e ne gestisce appieno ogni profilo. Per questo curriculum, fino al 23 ottobre, sono a disposizione 12 borse di studio per atleti.

Infine, il curriculum in “Economia, Lavoro e Relazioni industriali” tende a formare professionisti in grado di operare come consulenti o dirigenti di aziende, enti pubblici, organizzazioni in ambito pubblico o privato, in relazione alle problematiche della gestione delle risorse umane e delle relazioni industriali e sindacali, dell’organizzazione del lavoro, inquadrandole nel più generale contesto delle problematiche organizzativo-gestionali.

Al di là delle specificità dei quattro curricula, il Corso di Laurea in Economia offre programmi piuttosto trasversali, interdisciplinari, per sapersi adattare all’evoluzione di un mercato del lavoro in continuo cambiamento.