Cina e India: Identità, Stato, Territorio

Mercoledì 24 maggio 2017, ore 17.30

Casa delle Letterature

Piazza dell’Orologio, 3 – Roma

Il 24 maggio si terrà la presentazione del libro di Vittorio Pagliaro Cina e India: Identità, Stato, Territorio edito da Eurilink University Press.

L’India è oggi un prototipo di Stato multiculturale, una sorta di “federalismo irregolare” capace di intercettare la diversità? La Cina è una struttura ibrida, tra partito unico e capitale, centralista ma portatrice, volente o nolente, di pluralismo “geneticamente asimmetrico”? Due “architetture istituzionali” destinate a influenzare i modelli occidentali? Partendo dalle tradizioni filosofiche di due grandi paesi, il libro prova a entrare nell’anima di due territori, il Kashmir dall’India amministrato e la Regione Autonoma dello Xinjiang (Turkestan orientale) cinese. Luoghi straordinariamente estremi per posizione strategica, bellezza naturale, sentimento violento e contraddittorio, identità fragile e frazionata.

Introduce e modera

Paolo Di Giannantonio

Giornalista e conduttore televisivo, RAI Tg1

Tavola rotonda