Circolo per la Ricerca filosofica. Il primo appuntamento giovedì 22 maggio

L’Università degli Studi Link Campus University ha costituito un Circolo per la Ricerca filosofica.

Il Circolo per la Ricerca filosafica Alla riscoperta del pensiero occidentale è un’iniziativa assunta da dirigenti, docenti e ricercatori della Link Campus University e si rivolge innanzitutto al proprio interno, ma cerca di aprire spazi inediti al dibattito pubblico. Il fine è quello di contribuire alla creazione di un pensiero critico e mai dogmatico, che aiuti gli studenti e i docenti della Link Campus University nella loro attività didattica quotidiana, e che si proietti all’esterno come modello di riferimento per l’intero dibattito pubblico sul senso e sul destino dell’apprendimento universitario.

Il primo appuntamento è  il 22 maggio alle ore 17.00 presso la Biblioteca Francesco Cossiga e Guido De Marco.

Il Prof. Lucio Russo, fisico, titolare della cattedra delle probabilità all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, parlerà sul tema “Conoscenza e Pensiero Critico”.

Introduce il dibattito Massimo Pistone.

Il circolo ha organizzato una serie di seminari centrati su alcune Parole decisive del vocabolario filosofico: da Potere a Memoria, da Conoscenza a Complessità, da Natura a Tempo. Per ogni Parola e per ogni seminario, sarà individuata una precisa personalità del mondo filosofico, nazionale e internazionale, che terrà presso Link Campus University un incontro aperto al contributo di ciascuno. Il clima degli incontri sarà “socratico”, dialogico, conviviale, proprio come deve e sa essere la filosofia. Sono infine previsti ulteriori approfondimenti per ciascun tema particolare e la pubblicazione degli Atti in una specifica collana presso la Casa Editrice Eurilink.

Gurada il Manifesto Circolo per la Ricerca filosofica

R.S.V.P.