Comunicato stampa dell’Agenzia Dire

Comunicato stampa dell’Agenzia Dire sulla conferenza “La nuova alleanza criminale: la ‘ndrangheta e i cartelli sudamericani del narcotraffico. Valutazione della minaccia alla sicurezza nazionale”

(DIRE) Roma, 27 nov. – Analizzare l’evoluzione delle alleanze strategiche tra ‘ndrangheta e organizzazioni sudamericane del narcotraffico e valutare le ripercussioni di tali alleanze sulla sicurezza del sistema-Italia. Questi i temi della conferenza che si terra’ domani 28 novembre alla Link Campus University, in via Nomentana 335.
La conferenza e’ promossa dal Criss (Consortium for Research on Intelligence and Security Services) in collaborazione con l’Universita’ degli Studi Link Campus e il Centro Studi ‘Gino Germani’.
Il programma prevede tre differenti sessioni: quella mattutina ( 9:30-13:00). Introducono i lavori Vincenzo Scotti (presidente di Link Campus University), Luigi Sergio Germani (direttore del Centro Studi ‘Gino Germani’ e coordinatore del master in intelligence e sicurezza della Link Campus University).
Tra i relatori invece ci saranno Rosario Aitala (consigliere del presidente del Senato), Ricardo De Souza Soares (Bope-Batalhão de Operações Policiais Especiais di Rio de Janeiro) il dottor Vincenzo Spagnolo, Maurizio Raponi (Capo del III Reparto-Relazioni Internazionali della Dia), Giovanni De Chiara (Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri), Felice Romano  Segretario Generale Siulp).
Nella sessione pomeridiana (ore 14:00 – 17:00), invece, sono previsti gli interventi di Valerio Giardina (Scuola Ufficiali Carabinieri), Mauro Scenna (Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, Direzione Centrale Servizi Antidroga), Salvatore Rapuano (Gruppo Fiumicino, Comandante 1° Nucleo Operativo), Geremias De Jesus Junior (Consulente e docente presso le Forze di Polizia e Forze Armate statali e federali del Brasile), il prefetto Luigi De Sena.
(Com/Fli/ Dire)