Vieni a scoprire i Corsi di laurea in Comunicazione digitale. Partecipa ai laboratori!

Comunicazione Digitale - LABORATORI HCI e STAMPA 3D

Laboratori per sperimentare e conoscere i Corsi di laurea in Comunicazione Digitale dell’Università degli studi Link Campus University.

L’Università apre le porte agli studenti delle ultime classi delle Scuole superiori per presentare il Corso di Laurea in Comunicazione Digitale. Una giornata per conoscere l’Università, il metodo didattico e per orientarsi verso una scelta consapevole del percorso universitario da intraprendere.

Gli studenti interessati al Corso di laurea in Comunicazione Digitale potranno partecipare ai laboratori di Modellazione e stampa 3D o Human Computer Interaction.

Per partecipare è necessaria la prenotazione

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

telefono

A quale laboratorio vuoi partecipare?

Laboratori Comunicazione Digitale

Modellazione e stampa 3D

La stampa 3D è diventata l’icona di una nuova rivoluzione che riguarda non solo i mezzi di produzione ma, più profondamente, la possibilità di creare da soli gli oggetti di cui si ha bisogno, di realizzare velocemente prototipi delle proprie idee, ampliando gli orizzonti della creatività. Alcune tecnologie di stampa 3D, infatti ,sono diventate facilmente accessibili non solo per i costi ma, soprattutto, per le competenze tecniche richieste agli utenti. Questo breve workshop introdurrà al processo che porta dalla progettazione di un oggetto alla sua realizzazione attraverso la stampa 3D. dopo un’introduzione sulle tecniche di modellazione 3D e le tecnologie di stampa, i partecipanti impareranno come disegnare un semplice modello 3D e le procedure necessarie per realizzarne un prototipo fisico attraverso la stampa 3D.

Ai partecipanti è richiesto di portare il proprio computer portatile.

Human Computer Interaction

Ogni applicazione mobile o servizio accessibile tramite Internet ha dietro di sé un complesso processo di progettazione, che il workshop si propone di illustrare attraverso alcune pillole di conoscenza basilare sui principi della Human Computer Interaction, disciplina che si occupa dell’interazione fra persone e computer. Dopo un’introduzione sul processo di progettazione e prototipazione (realizzazione di un modello di prova) di prodotti e servizi interattivi, i partecipanti, divisi in gruppi, saranno dunque coinvolti nelle fasi di ideazione e design di una applicazione mobile o di una piattaforma web. Utilizzando strumenti di rapid prototyping, come ad esempio il paper sketch, si proveranno nella creazione di soluzioni progettuali sulla base di un tema proposto.