Comunicazione Web e social Media

Tipologia: Corso di Aggiornamento Professionale (CAP)

Partenariato: Il corso è erogato in collaborazione con l’Associazione per la  Cooperazione e lo Sviluppo degli enti locali – ACSEL

Destinatari: Dipendenti della Pubblica Amministrazione

Durata: 60 ore

Titolo richiesto: Diploma

Sede:  Link Campus University Roma – Via del Casale San Pio V n. 44

Calendario: 12 giornate da giovedì   12/01/2017 a 30/03/2017

 

E’ previsto il rilascio di 6 CFU (Crediti Formativi Universitari)

 

Obiettivi

L’uso di internet e dei social media è diventato ineludibile per la PA attuare per facilitare il dialogo con i cittadini e le imprese.

 E’ necessario acquisire competenze e capacità che aiutino a progettare e strutturare la comunicazione sui diversi canali disponibili.

Il progetto nasce dalla constatazione che la Pubblica Amministrazione ha sempre più bisogno di comunicare con la cittadinanza in modo chiaro e trasparente, offrendo non solo dei servizi efficienti, ma anche un sistema di relazioni che garantiscano una piena assistenza e un quadro informativo completo e perfettamente comprensibile da qualsiasi persona.

A questo scopo Internet e il web sono dei canali di comunicazione fondamentali, che permettono di creare un dialogo diretto e immediato con ogni cittadino, a condizione di utilizzarlo in modo da sfruttarne tutte le potenzialità e in modo adeguato alle esigenze di comunicazione della Pubblica Amministrazione.
Questo corso illustra tutte le opportunità di comunicazione offerte da Internet alla P.A. e agli uffici di relazione con il pubblico. Inoltre spiega i metodi, gli strumenti e le tecniche di comunicazione più attuali e adatti a uno stile di comunicazione ufficiale, necessari per gestire in modo positivo e soddisfacente il rapporto con i cittadini.

 Attenzione particolare è rivolta al Web 2.0 (es. social network, blog istituzionali, wiki, multimedialità avanzata, mondi virtuali 3D, ecc.): vengono esaminate le nuove funzionalità e le modalità di comunicazione che permettono di instaurare un dialogo virtuoso e fluido con gli utenti e i cittadini. Insieme a un preciso inquadramento teorico che permette di comprendere a fondo cosa sia il Web 2.0 in tutte le sue sfaccettature, vengono anche presentati numerosi esempi concreti di siti e portali web, i modelli e le tecniche di comunicazione associati. 

 

Programma

Modulo 1  – Le caratteristiche e i modelli del Web 2.0 (12 ore)

  • I fondamenti della comunicazione Web
  • Web e Web 2.0
  • Blog e blogosfera
  • Wiki e Wikipedia
  • Multimedia sharing
  • Strumenti per il lavoro condiviso e collaborativo
  • Social networks
  • Social brand ed e-commerce 2.0 
  • Mondi virtuali 3D
  • Le tecnologie del Web 2.0
  • Architetture disponibili
  • Gli utenti nel Web 2.0
  • Sociologia dei nuovi utenti e del “popolo di Internet” 

 

Modulo  2 – Come fare comunicazione efficace sul web oggi (12 ore)

  • La comunicazione sui nuovi media: verso un modello
  • Dalla comunicazione one-way alla comunicazione interattiva
  • I media e la comunicazione nelle forme attuali
  • Fruizione e produzione di contenuti: ciclo continuo e ruoli sovrapposti
  • Elementi di scrittura Web
  • Elementi di grafica Web
  • SEO e SEM
  • Comunicare attraverso il video

 

Modulo   3 Progettare per la comunicazione digitale (12 ore)

  • Concetti di base della comunicazione digitale
  • Il ciclo di vita di un progetto di comunicazione digitale
  • I “mestieri” della comunicazione digitale
  • I canali della comunicazione digitale
  • Fondamenti di User Experience Design
  • Fondamenti di Interaction Design
  • Fondamenti di Architettura dell’Informazione
  • Accessibilità
  • Valutare l’usabilità del web

 

Modulo  4La comunicazione attraverso i Social Media (12 ore)

  • La comunicazione del terzo millennio – cambiare le prospettive: il cliente diventa alleato
  • Il marketing della partecipazione: fine del marketing della distanza tra azienda e cliente, e inizio dell’era dell’azienda “prosumer”
  • Il rapporto diretto con l’utente: comunicazione one-to-one e many-to-many
  • L’esperienza personale vale più di qualsiasi suggerimento: experience communication
  • La condivisione come strumento di adesione e partecipazione: tribal communication
  • La buona idea appartiene a tutti e viene sostenuta attivamente: viral communication
  • Il passaparola è il canale di comunicazione più efficace: buzz communication
  • Il marketing da scacchista: prevedere come gli utenti reagiranno alle azioni di comunicazione messe in campo e usare le loro azioni come strumento

 

Modulo 5  – Comunicare a tutti (12 ore)

  • Design For All
  • Web Accessibility
    • Situazione normativa
    • Linee guida
    • Strumenti
  • Target “fragili”
    • Difficoltà visive
    • Difficoltà uditive
    • Difficoltà comunicative
    • Difficoltà motorie
  • Tecnologie assistive e inclusive

 

 

Metodologia didattica

Il corso prevede la trattazione di temi e argomenti sia sotto il profilo teorico sia dal punto di vista pratico- applicativo.

L’obiettivo del corso è infatti consentire l’acquisizione di una conoscenza operativa dei temi trattati in aula.

E’ previsto l’utilizzo di metodologie didattiche di tipo attivo, basate su interazione, con particolare attenzione al coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti.

La trattazione dei casi reali avverrà anche in presenza di testimonial aziendali e potrà riguardare quesiti/problemi suggeriti dai partecipanti – prima dell’avvio del corso – inquadrati nel loro campo di attività professionale, al fine di verificare l’applicazione degli strumenti e dei comportamenti proposti in aula attraverso prove pratiche .

 

I docenti assicureranno consulenza ai partecipanti durante il corso e per i tre mesi successivi alla conclusione.

Durante tutta la durata del corso sarà fornito materiale didattico di vario genere: presentazioni Power point e copie di casi di studio. Il materiale didattico del corso sarà inviato in formato elettronico alla  Direzione Centrale Credito e Welfare per le proprie finalità formative.

 

 

Contatti

Per informazione e assistenza:

Link Campus University

Ufficio Corsi P.A.

Tel.:06 94802290

Cell.:3938256642

E-mailcorsipa@unilink.it

Numero verde INPS 803164