Convegno. Città in movimento: pensare e progettare nuovi spazi di interazione urbana

Città in movimento: pensare e progettare nuovi spazi di interazione urbanaSabato 19 dicembre 2015, nell’ambito delle attività collegate al Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e al Master in Sustainable Mobility and Transport, l’Università degli studi Link Campus University ospita il convegno facente parte dell’evento Festambiente Mondi Possibili:

CITTÀ IN MOVIMENTO:
PENSARE E PROGETTARE NUOVI SPAZI DI
INTERAZIONE URBANA

Sabato 19 dicembre 2015, ore 15:00
Sala della Biblioteca “Francesco Cossiga e Guido De Marco”
Link Campus University

APERTURA DELLA GIORNATA

Carlo Maria Medaglia
Direttore del Dipartimento di Ricerca, Università degli studi Link Campus University
Direttore Scientifico del Centro di Ricerca Dasic e di LINKIT, Università degli studi Link Campus University

Lorenzo Barucca
Festambiente Mondi Possibili

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MUOVERSI IN CITTÀ”
in collaborazione con KYOTO CLUB

Anna Donati e Francesco Petracchini
Kyoto Club
Autori di “Muoversi in città”

Alberto Fiorillo
Responsabile aree urbane di Legambiente Onlus

Anna Becchi
BiketoSchool

Ore 16:30 – 18:00
TAVOLI DI LAVORO

Tavolo 1
Nuove soluzioni per la mobilità sostenibile in città: le analisi e le prospettive

Tavolo 2
Creare un nuovo rapporto con il territorio: le iniziative per cambiare la mobilità romana

Tavolo 3
Promuovere nuove abitudini di spostamento

Scarica la locandina.

I tavoli di lavoro saranno facilitati dal LIS Margherita Hack, il nuovo Laboratorio di Innovazione Sociale di Link Campus University.

L’incontro è parte dell’evento Festambiente Mondi Possibili, Festival di Legambiente, Circolo Mondi Possibili, e APS Tavola Rotonda, che si svolge dal 18 al 20 dicembre, quest’anno dedicato agli EcoQuartieri: luoghi di confronto, partecipazione e Cittadinanza Attiva.

In questa edizione l’ecoevento, patrocinato dal Comune di Roma – Municipio II e inserito nella rete FestambienteNet, proverà a raccontare le città che cambiano anche grazie al coinvolgimento di istituzioni, scuole, associazionismo e cittadini, con l’intento di immaginare il quartiere del futuro, che collabora, condivide e propone nuovi modi di praticare la cittadinanza attiva.  Un evento attraverso il quale si desidera raccontare una città capace di stringere relazioni, per ripensare e ridisegnare i contesti urbani, rivisitandoli e riappropriandosene.

Scarica il programma dell’evento.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI AI TAVOLI

Dott.ssa Valentina Volpi