Convegno “Evoluzione del concetto di frontiera, da reale a virtuale, e relativo impatto sulla nostra società”

950x400-evoluzione-concetto-frontiera

Giovedì 10 novembre 2016, 9:00 – 17:00

presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Sala Conferenze del Rettorato – Palazzo Du Mesnil,

Via Partenope 10/A – Napoli

Nell’attuale contesto sociale e politico il concetto di frontiera, in quanto linea di confine tra Stati adiacenti, sta assumendo un nuovo significato e deve tener conto di nuove dimensioni.

Mutamenti negli assetti politici tra Stati, effetti climatici, crisi economica mondiale, il terrorismo, e le nuove minacce provenienti dal cyberspazio stanno modificando in maniera significativa la percezione delle frontiere tra Stati.
Di particolare interesse è l’analisi dei fenomeni del cyberspazio, considerato anche come quinto dominio del warfare, un contesto i cui fenomeni influenzano gli eventi nel mondo reale e ne sono al contempo influenzati.
L’obiettivo dell’evento è comprendere come il concetto di frontiera sta rapidamente evolvendo, saranno esposti i principali fattori che concorrono a questo cambiamento storico e i contesti in cui tali cambiamenti sono maggiormente percepiti.
Nuove frontiere implicano nuove modalità di confronto tra gli Stati, dagli aspetti diplomatici alle nuove modalità di conflitto. Le dispute diventano istantanee, asimmetriche e richiedono nuove competenze e nuove strategie.
La sicurezza di ciascuno Stato è oggi sempre più dipendente da eventi che accadono fuori dalle loro frontiere geografiche nazionali, sempre più spesso in contesti come il cyberspazio. Per questo motivo esploreremo insieme le esigenze di sicurezza nazionale e tutela delle libertà individuali nel contesto reale così come quello del cyberspazio alla luce della mutata percezione del concetto di frontiera.
Il concetto di frontiera è mutato, la frontiera oggi è espressione di immaterialità, di movimento, dovuto principalmente al dinamismo tecnologico della società odierna.
Nuove frontiere, nuovi spazi, nuove minacce (crimine informatico, hacktivismo, nation-state hacking e cyberterrorismo) e nuovi attori ridisegnano i rapporti di forza tra Stati e definiscono nuovi equilibri incidendo in maniera significativa sul contesto sociale, economico e politico di ciascuna nazione.
Il volano di questo rapido cambiamento è l’evoluzione tecnologica che i governi provano a gestire con effetti spesso difficilmente prevedibili. Proprio i rapporti di causa-effetto dovuti al cambiamento del concetto di frontiere sono oggetto di studio degli esperti che interverranno al convegno.

L’evento si compone di due sessioni, ciascun intervento è previsto di 15-20 minuti.

Prof. Vincenzo Scotti

Presidente Università degli Studi Link Campus University

Saluti iniziali

Dott.ssa Paola Giannetakis