Conversazioni filosofiche all’Università degli studi Link Campus University

“Parlare filosoficamente della globalizzazione”

conversazioni filosofiche

Martedì 16 maggio 2017, ore 17:00

Università degli Studi Link Campus University

Antica Biblioteca

Via del Casale di San Pio V, 44 – Roma

Martedì 16 maggio alle ore 17, presso l’Antica Biblioteca del Casale di San Pio V (via del Casale di S. Pio V n°44, Roma), sede dell’Università degli studi Link Campus University, il filosofo Giacomo Marramao e il giornalista e saggista Antonio Gnoli, daranno vita ad una “conversazione filosofica” sui temi della globalizzazione.

marramao

“Passaggio a Occidente”, di Giacomo Marramao (Bollati Boringhieri, Torino, 2003), tradotto in inglese nel 2012, ha avuto una risonanza planetaria, che ha attraversatogli ambiti disciplinari. Lo stesso titolo del libro è divenuto espressione emblematica del passaggio, rappresentativo di un’epoca, verso approdi glocalizzati e mondi plurali.

La risonanza che ha avuto Passaggio a Occidente è testimoniata dalle tante “voci” raccolte ne “La filosofia dei mondi globali. Conversazioni con Giacomo Marramao” (Bollati Boringhieri, Torino, 2017). Prendendo spunto dal dibattito internazionale suscitato dall’opera, Giacomo Marramao e Antonio Gnoli dialogherannointorno alla complessa e costante interazione tra la dimensione globale e quella locale della vita e del pensiero contemporanei. L’incontro sarà introdotto dal prof.  Vincenzo Scotti, Presidente della Link Campus University.

antonio gnoli

“Parlare filosoficamente della globalizzazione”è la prima di una serie di “Conversazioni filosofiche” che l’Università degli studi Link Campus University organizzerà presso la sua prestigiosa sede con l’intento di offrire ai propri studenti uno sguardo sulle radici filosofiche del pensiero contemporaneo.

Comprendere e approfondire i temi del dibattito filosofico in corso a livello internazionale, interagendo con intellettuali e filosofi, vuole essere un contributo ad andare oltre il “pensiero stagnante”, a confrontarsi con il pensiero “ereditato”, in sintesi, a comprendere la complessità del mondo.

“Conversazioni filosofiche” sarà inoltre per l’Università degli studi Link Campus University, l’ennesima occasione di aprirsi alla città di Roma e, più in generale, al mondo per offrire conoscenza, ma anche pensiero critico e dialogante.

L’ingresso è libero.