Corso di Formazione e aggiornamento professionale in Europrogettazione 2014-2020

 

Tipologia: Corso di Formazione ed Aggiornamento Professionale

Titolo richiesto: Diploma o Laurea

Durata: 42 ore (6 giorni)

Data di avvio: 14 settembre 2015

SedeLink Campus University, via Nomentana 335 – Roma

Costo€ 450 (sconto del 10% per chi prenota entro il 1 agosto)

CFU:  6 CFU

 

Per richiedere informazioni compila il modulo sottostante

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono

Il tuo messaggio

 

 

 

Presentazione

Nell’ambito della politica di coesione l’Unione Europea mette a disposizione degli Stati membri 366,8 miliardi di Euro allo scopo di realizzare gli obiettvi di Europa 2020, consistenti nella crescita e nella creazione di posti di lavoro, nella lotta ai mutamenti climatici e alla dipendenza energetica, nonché nella riduzione della povertà e dell’esclusione sociale.
Per accedere ai fondi europei, diretti o indiretti, occorre presentare un progetto che risponda al soddisfacimento delle esigenze dei beneficiari, sia coerente con gli obiettivi dei programmi all’interno dei quali è finanziato, sia innovativo, sia sostenibile nel tempo ed i cui risultati possano essere misurati.
Il Project Cycle Management è una metodologia di gestione che accompagna il progetto dalla pianificazione fino alla valutazione, che fa uso dello strumento del Logical Framework in quanto processo analitico che consente di identificare ed esprimere logicamente gli obiettvi del progetto e la relazione causale che li lega; Identificare obiettivi specifici per la verifica degli obiettivi iniziali; Stabilire quali condizioni esterne allo scopo del progetto possano influenzarne la buona riuscita.
Soprattutto in un periodo di crisi, essere in grado di scrivere e presentare un progetto di successo, è un elemento importante della professionalità di diverse categorie, da quella dei giovani neolaureati agli imprenditori, dagli amministratori pubblici ai responsabili di associazioni ed organizzazioni della società civile.
Link Campus University, in collaborazione con SudgestAid, organizza un Corso in Europrogettazione 2014-2020 indirizzato in particolar modo ai giovani.

 torna su

 

 

Obiettivi

Il Corso intende fornire agli allievi competenze e capacità per rispondere con successo ai bandi di finanziamento europei. Gli allievi impareranno a ricercare e comprendere i bandi, a formare partnership vincenti e a scrivere proposte progettuali di successo.
Attraverso un percorso di Alta Formazione specialistica apprenderanno le metodologie e tecniche di progettazione comunitaria e di project management.

L’Europrogettista è un esperto dei principali programmi europei e delle tecniche di europrogettazione, finalizzate al reperimento di finanziamenti europei ed internazionali. La progettazione europea offre l’opportunità di sviluppare una cultura comunitaria, funzionale alla gestione integrata, partecipata ed innovativa dei processi di cambiamento. Soprattutto in un periodo di crisi economica, la capacità di sapere utilizzare i fondi comunitari ed internazionali è preziosa per ogni tipo di organizzazione, dalle associazioni alle aziende, dalle scuole agli enti locali. Per questo, la figura dell’Europrogettista è molto richiesta.
L’Europrogettista può avere un ruolo funzionale come Tecnico Europrogettista o un ruolo manageriale come Europroject manager. Il ruolo manageriale implica competenze organizzative e gestionali, finalizzate alla realizzazione di progetti complessi a livello internazionale.

Tra le attività dell’europrogettista vi sono:
– l’ideazione del progetto;
– la creazione delle partnership;
– la formulazione del progetto, la creazione del quadro logico e la definizione del budget;
– la definizione degli strumenti, delle metodologie e dei criteri di monitoraggio e valutazione.

 

  torna su

Perchè un Corso in Europrogettazione?

Non esiste una laurea ad hoc per diventare europrogettista anche se certamente una formazione economica o giuridica aiuta. E’ necessario perciò integrare la formazione universitaria con un corso di specializzazione. Quello offerto da Link Campus University, unisce la competenza scientifica ed accademica dell’Università alla competenza pratica della società SudgestAid che da più di 10 anni progetta e gestisce interventi finanziati con fondi nazionali, europei ed internazionali in Italia ed all’estero.

 

 

Requisiti per la partecipazione

Per partecipare al corso sono richieste:

  • Diploma o laurea in tutte le discipline del vecchio e nuovo ordinamento;
  • conoscenza di almeno una lingua ufficiale dell’Unione Europea (oltre alla lingua madre);
  • buona preparazione informatica di base.

 

  torna su

Durata e organizzazione

Il Corso, della durata di 6 giorni per 42 ore di formazione adotta un approccio molto operativo e concreto ed è orientato all’accrescimento del “saper fare” e del “saper innovare”.
Si svolgerà in formula intensiva di 5 giorni in aula, dal 14 al 18 settembre 2015, durante i quali le lezioni frontali si alterneranno con esercitazioni pratiche e laboratori e 1 giorno di workshop sulla programmazione Europea 2014/2020. Il workshop si svolgerà il giorno 24 settembre 2015.
Finite le giornate in aula, gli allievi elaboreranno un Project work che sarà presentato in una giornata finale.
Il corso, a fronte del superamento di un esame finale, assegna 6 crediti formativi agli studenti e si conclude con il rilascio di un attestato di frequenza.

 

 

I docenti

La docenza è affidata agli esperti di SudgestAid, programme e project manager che da anni applicano ed insegnano
le tecniche della progettazione comunitaria e di project management e che portano in aula la concretezza del saper fare. La giornata seminariale ospiterà rappresentanti funzionari di enti nazionali, regionali e dell’Unione Europea.

 

 

Metodologia didattica

La metodologia didattica è orientata alla gestione pratica del ciclo progettuale e persegue l’obiettivo di abituare i partecipanti all’analisi di situazioni concrete. Durante ogni giornata di formazione le sessioni teoriche si alternano ad esercitazioni pratiche, discussione di casi, lavori di gruppo e progettazione.

 

  torna su

Iscrizioni e quote

Sede di svolgimento: Link Campus University, Via Nomentana 335, Roma
Costo: 450 euro totali

Early Booking Discount: Sconto del 10% per chi prenota il corso entro il 1 agosto 2015.
Date: 14-18 settembre 2015 dalle ore 9 alle 17; Workshop: il 24 settembre 2015 dalle 9 alle 17
Il percorso formativo è a numero chiuso. Posti a disposizione: massimo 50
L’ammissione sarà determinata dall’ordine cronologico, sulla base della data di arrivo delle domande di partecipazione.

 

Modalità di Pagamento:

Bonifico bancario intestato a:
LINK CAMPUS UNIVERSITY
IBAN: IT33O0538703201000002090088
Causale: Iscrizione Corso in europrogettazione 2014-2020

 

 

Contatti

Tutte le informazioni possono essere richieste alla segreteria del corso:
Dott.ssa Veronica Fortuzzi

email: fortuzzi@sudgestaid.it

tel: 06-40400298

orario: lunedì/venerdì 9,00-15,00.

 torna su