Corso in Europrogettazione: ultimi posti disponibili. Iscriviti adesso

Nell’ambito della politica di coesione, l’Unione Europea mette a disposizione degli Stati membri 366,8 miliardi di Euro allo scopo di realizzare gli obiettivi di Europa 2020, consistenti nella crescita e nella creazione di posti di lavoro, nella lotta ai mutamenti climatici e alla dipendenza energetica, nonché nella riduzione della povertà e dell’esclusione sociale. Si tratta di finanziamenti indiretti, ovvero i Fondi Strutturali e di Investimento Europei, o diretti, costituiti dai “programmi tematici” o “programmi comunitari” e dagli strumenti finanziari per l’assistenza esterna, gestiti direttamente dalla diverse Direzioni generali della Commissione europea (ricerca, istruzione, ambiente, trasporti, etc.) o da Agenzie da essa delegate.

In entrambi i casi, per accedere ai fondi diretti o indiretti, occorre presentare un progetto che risponda al soddisfacimento delle esigenze dei beneficiari, sia coerente con gli obiettivi dei programmi all’interno dei quali è finanziato, sia innovativo, sia sostenibile nel tempo ed i cui risultati possano essere misurati.

Il Project Cycle Management è una metodologia di gestione che accompagna il progetto dalla pianificazione fino alla valutazione, che fa uso dello strumento del Logical Framework in quanto processo analitico che consente di identificare ed esprimere logicamente gli obiettivi del progetto e la relazione causale che li lega; identificare obiettivi specifici per la verifica degli obiettivi iniziali; stabilire quali condizioni esterne allo scopo del progetto possano influenzarne la buona riuscita.

Soprattutto in un periodo di crisi, essere in grado di scrivere e presentare un progetto di successo, è un elemento importante della professionalità di diverse categorie, da quella dei giovani neolaureati agli imprenditori, dagli amministratori pubblici ai responsabili di associazioni ed organizzazioni della società civile.

Link Campus University, in collaborazione con SudgestAid, organizza un Corso in Europrogettazione 2014-2020 indirizzato in particolar modo ai giovani.

Il Corso intende fornire agli allievi competenze e capacità per rispondere con successo ai bandi di finanziamento europei. Gli allievi impareranno a ricercare e comprendere i bandi, a formare partnership vincenti e a scrivere proposte progettuali di successo.

Attraverso un percorso di Alta Formazione specialistica apprenderanno le metodologie e tecniche di progettazione comunitaria e di project management.

 

Scarica qui la brochure

Vai alla pagina dedicata al CORSO IN EUROPROGETTAZIONE