Corso: “Intelligence e informazione: la rilevanza del SOSINT e dell’OSINT”

Nell’ambito del Master di II Livello in Analisi Comportamentale e Scienze Applicate alle Investigazioni, all’Intelligence e all’Homeland Security, Link Campus University propone il corso:

INTELLIGENCE E INFORMAZIONE:
LA RILEVANZA DEL SOSINT E DELL’OSINT

29-30 Ottobre 2015
Aula 1 – Link Campus University

“SOSINT è quel tipo di attività d’intelligence inerente alla gestione sistematica dei processi di analisi di informazioni georiferite/georiferibili di tipo socio-demografico, urbanistico-territoriale e geospaziale (GEOINT – Geodata), derivanti da fonti aperte (OSINT) e contatti e/o osservazioni personali (HUMINT).”

Due giornate formative, che avranno inizio alle ore 9.30 del 29 ottobre 2015 e che saranno aperte ad un ristrettissimo numero di uditori esterni selezionati.  L’Open Source Intelligence (OSINT) è il grande strumento che oggi il mondo dell’informazione e dell’analisi ha a diposizione con moltissime informazioni geo-spazialmente riferite e di provenienza dal Web.

Lo scopo dell’attività, spiccatamente pratico e costruttivo, è quello di:

• Guidare gli studenti e i partecipanti tutti, nell’acquisizione e raccolta sistematica di informazioni da fonti aperte (OSINT);
  • Illustrare un modello di processo di analisi;
  • Far acquisire ai partecipanti competenze di base per la rappresentazione cartografica dei fenomeni d’interesse;
  • Far sperimentare ai partecipanti un processo di analisi socio-spaziale.
  • Far esplorare e sperimentare ai partecipanti il processo di analisi e di intelligence dall’identificazione del problema alla presentazione dei risultati. L’analisi sarà oggetto di relativa discussione e valutazione.

Per informazioni inviare una mail a segreteria@intsic.org.