Corso universitario di formazione in criminologia investigativa

criminologia investigativa

Tipologia: Corso universitario di formazione

Requisito minimo di accesso: Diploma di scuola superiore

Durata: 230 ore complessive di cui 130 ore accademiche frontali, laboratori e workshop

Crediti: 25 CFU + 12 *

Sede: Roma e remote Link Campus Unviersity di Roma

Il Corso si svolge in collaborazione con

Logo ISIC

Obiettivi

Il corso offre una formazione teorico pratica basata su nuovi percorsi scientifici per l’analisi del crimine nella sua poliedricità e nella sua intrinseca genesi. La visione integrata di discipline eterogenee, dalla psicologia investigativa all’uso della tecnologia per lo studio dettagliato della complessa articolazione fenomenologica rappresentano lo sforzo innovativo di questo percorso.  La conoscenza integrata di carattere giuridico e tecnico-operativo, condotto in collaborazione a figure professionali di consolidata esperienza nel settore, costituiscono i capisaldi del corso.

Titolo conseguito

Al termine del corso, ai frequentanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione (previo superamento di prova d’esame) e potranno iscriversi al *secondo anno del Corso di Laurea in Scienze della politica e dei rapporti internazionali.

Progamma del corso

Il Corso di Formazione si compone di moduli che si svilupperanno in 130 ore accademiche di didattica frontale distribuiti in week end – venerdì pomeriggio e sabato, da marzo a maggio 2015.

Moduli

• Criminologia Investigativa: analisi dell’eziopatogenesi e della fenomenologia criminale
  • Scienze Criminalistiche
  • La scena del crimine: l’approccio metodologico nella ricerca delle tracce
  • Medicina Legale e l’anatomopatologia forense
  • Le scienze naturali nel processo penale e tracce orfane:dalla botanica all’entomologia forense
  • I disastri di massa: tecniche di identificazione personale: dall’odontologia all’esame del DNA
  • Tecniche Investigative e metodi di indagine dirette ed indirette
  • Tecniche di Interrogatorio Non Verbal Language
  • Cold case e tecniche di segmentazione criminologica
  • Indagini Difensive e limiti della consulenza tecnica di parte
  • Etica e Procedura Penale: il procedimento penale ed il giudizio del giudice
  • Prova scientifica e dibattimento:l’ammissibilità della prova scientifica in dibattimento
  • Psicologia Investigativa e la logica nelle indagini
  • Analisi Criminale: scomposizione del reato ed approccio multidisciplinare
  • Psichiatria Forense e Psicopatologia forense
  • Giornalismo Investigativo ed analisi delle fonti aperte
  • I reperti virtuali e le nuove figure criminali
  • La testimonianza dell’esperto

Il corso è valido ai sensi del D.M. 269/2010.

Calendario Anno Accademico 2014/2015

L’attività didattica viene svolta di regola il venerdì (14,30-18,30) ed il sabato (9,30-18,30) di due week end mensili.

Le lezioni saranno articolate secondo il seguente calendario:

Marzo: 20, 21;

Aprile: 10, 11, 17, 18;

Maggio: 8, 9, 10, 22, 23

Prova Finale: 5, 6 giugno

La prova finale consiste in un test a risposta multipla, una domanda aperta ed un esame orale.

Docenti

Il corpo docente è composto da professori ordinari e associati di prestigiose istituzioni accademiche italiane e straniere, da esperti di indiscutibile capacità tecnico scientifiche dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, di Enti Governativi e provenienti dalle Scuole di Alta Formazione del Ministero della Difesa, nonché da esperti stranieri di rilievo internazionale.

Comitato scientifico
Link Campus University e ISIC area Investigativo Criminologica

Iscrizione e costi

Per iscriversi è necessario compilare  il modulo di iscrizione (Application Form).

Il modulo può essere spediato per mezzo posta, consegnato a mano oppure inviato via mail a a.esposito@unilink.it e in cc a segreteria@intsic.org. In quest’ultimo caso è necessario far pervenire la marca da bollo.

€ 1.000,00 (Mille/00)
€ 600,00 (seicento/00) per gli appartenenti a: Ministero della Difesa, Ministero degli Interni, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Giustizia, Forze di Polizia Locale e Amministrativa.

Il pagamento della retta, va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
LINK CAMPUS UNIVERSITY
IBAN: IT33O0538703201000002090088
Causale: ISCRIZIONE CFCI

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Accademico Executive:

e-mail: a.esposito@unilink.it e m.troiani@unilink.it

tel: 06 40400224/215