Croce Rossa Italiana sceglie Link Campus per le “Giornate della Comunicazione, del Partenariato e dell’Advocacy”

crocerossa

24, 25 e 26 marzo

Università degli Studi Link Campus University

Via del Casale di San Pio V, 44 – Roma

“Una grande sfida: la capillarità territoriale di un’organizzazione che si ritrova in parole comuni, in un identico modo di comunicare, in un’identità che si racconta nello stesso modo, in un’immagine riconoscibile in ogni parte d’Italia e del mondo”. Il Presidente CRI Francesco Rocca presenta così le “Giornate della Comunicazione, del Partenariato e dell’Advocacy” della Croce Rossa Italiana, che avranno luogo il 24, 25 e 26 marzo a Roma, presso l’Università degli Studi Link Campus University.

All’appuntamento parteciperanno delegati CRI provenienti da tutta Italia, con particolare riferimento ai Presidenti dei Comitati regionali e ai responsabili territoriali che si occupano di comunicazione, raccolta fondi e patrocinio.

Nel corso della tre giornate, verranno presentati il Manuale della Comunicazione Istituzionale ed il Regolamento sull’uso dell’emblema e del patrocinio: strumenti indispensabili per favorire il rafforzamento dell’immagine e dell’identità dell’Associazione della Croce Rossa Italiana. Pur nelle sue innumerevoli ramificazioni territoriali, infatti, la CRI non può prescindere dalla condivisione di linee guida essenziali per comunicare all’esterno le proprie attività, in modo da essere facilmente identificabile in Italia come nel resto del mondo.
L’auspicio dell’evento, come affermato dal Presidente Rocca, è “rafforzare il racconto della nostra realtà associativa, restituendo all’esterno e all’interno delle nostre strutture un’idea di unità e professionalità. Comunicare è la più grande sfida del nostro secolo, un secolo attraversato da conflitti, disordini, povertà ed esclusione. Lo vediamo ogni giorno quando ci mettiamo a disposizione con i nostri mezzi e i nostri volontari in quello spirito di servizio che ci contraddistingue”.

Dettagli e modalità di partecipazione all’incontro sono disponibili all’interno della piattaforma GAIA. I Comitati potranno iscriversi confermando la loro partecipazione all’indirizzo mail comunicare2017@cri.it.

 

Programma

Sabato 25
Auditorium

09:00 Saluto del Presidente Nazionale, Francesco Rocca

09:45 Introduzione ai lavori del Segretario Generale, Flavio Ronzi

10:15 “Comunicare umanità. Etica ed estetica dell’humanitarian diplomacy” di Enzo Le Fevre Cervini / Politologo & Esperto Diritto Internazionale

10:45 Coffee break

11:15 “L’inchiesta morale e il racconto della verità dal basso” di Domenico Iannacone / Giornalista RAI

11:45 “La comunicazione nel Non-Profit” di Pietro Concina / Head of Communication CRI

12:30 Q&A

13:00 PRANZO

14:30 “Humanitarian Diplomacy & Advocacy” di Leila Castillo / Responsabile Humanitarian Diplomacy CRI

15:00 “Il ruolo del Portavoce” di Tommaso Della Longa / Portavoce del Presidente Nazionale CRI

15:20 Q&A

15:45 “Il brand Croce Rossa e l’efficacia nella raccolta fondi” di Massimo Pesci / Responsabile Fundraising CRI

17:30 Q&A

 

DOMENICA 26 workshop formativi

Auditorium – biblioteca – aula 3 romagnoli

09:00 Role-Playing Game

12:00 Confronto in seduta plenaria degli esiti dei singoli workshop

13:00 Pranzo

 

Scarica il programma