DASIC

 logo_DASIC

Il DASIC – Digital Administration and Social Innovation Center è il centro di ricerca della Link Campus University che si occupa dell’applicazione delle nuove tecnologie ai processi di produzione, amministrazione e consumo con l’obiettivo di apportare innovazione e ottimizzazione.

È possibile innovare, oggi, soprattutto grazie alle tecnologie digitali che costituiscono un catalizzatore in grado di accelerare gli sviluppi e le evoluzioni delle attività economiche.

È in questo contesto che si inserisce l’attività del centro e dei suoi ricercatori, tutti specializzati su aree e tematiche di ricerca fortemente orientate alla progettazione di soluzioni tecnologiche innovative in molteplici ambiti applicativi. 

 PULSANTE_PRESENTAZIONE_1

 

Il centro si focalizza intorno a quattro poli di ricerca principali:

 

  • Smart Government & e-Inclusion: la ricerca è volta ad esaminare come le ICT e il processo di convergenza digitale impattino sulla vita dei cittadini e sulla gestione dei territori. HomeCare4All e MySmartCareTv sono i progetti attualmente in corso.

  • Smart Cities & Communities: la ricerca è volta a studiare, progettare e prototipare contenuti, servizi e piattaforme per città intelligenti nonché di analizzare le modalità con cui le nuove tecnologie modificano il rapporto tra la città ed i city user e tra questi e l’amministrazione. LoGonMySmartBuy, SPAC3 Smart Tunnel sono i progetti attualmente in corso.

  • Education & Hybrid Learning: la ricerca è volta a rendere sempre più flessibile l’accesso alla formazione, integrando in maniera sinergica le più innovative metodologie di insegnamento con le nuove tecnologie. Teclo e Break in the Desk sono i progetti attualmente in corso.

  • Interaction Design: la ricerca è volta a studiare vari aspetti legati alla Human Computer Interaction (HCI) che vanno dall’interesse per l’usabilità e l’accessibilità del software agli aspetti più avveniristici legati ai nuovi paradigmi di interazione. Exhi Plus, DICET e Logicos sono i progetti attualmente in corso. 

 

News e aggiornamenti

International Conference on Mobile, Hybrid and On-line Learning. Brunella Botte, ricercatrice del centro di ricerca DASIC della Link Campus University, parteciperà dal 22 al 27 febbraio alla settima International Conference on Mobile, Hybrid, and On-line Learning organizzata da IARIA, che si terrà a Lisbona in Portogallo. Scopri di più!

 

News passate

  • Kick off di Teclo. I ricercatori dei DASIC parteciperanno, in rappresentanza della Link Campus University, al kick off meeting di Teclo, una Knowledge Alliance della durata di due anni, finanziata nell’ambito del Programma ERASMUS + KA2, che si terrà a Roma il 18 e il 19 dicembre 2014 presso la sede della Link Campus University.
  • Mobility Hackathon 2014. La Link Campus University è partner di “Mobility Hackathon”, il più grande concorso a premi dedicato all’individuazione di soluzioni sul tema della mobilità organizzato da Luiss Enlabs che si terrà dal 12 al 14 dicembre. Scopri di più!
  • Kick off di Break in the Desk. Valerio De Cecio e Claudia Matera, ricercatori del DASIC, parteciperanno in rappresentanza della Link Campus University al kick off meeting di Break in the Desk che si terrà a Matera in 4 e il 5 dicembre 2014. Il Progetto è  realizzato in collaborazione con Matera Hub co-finanziato dal Programma Erasmus + (Key Action 2) dell’Unione Europea, e intende creare sinergie innovative, produttive ed efficaci attraverso: coaching all’imprenditorialità per artisti e creativi, interscambio di competenze e visioni (interazione “dare-e-avere”) tra artisti, creativi e imprenditori, interscambio di competenze e visioni (interazione “dare-e-avere”) tra artisti, creativi, policy-makers e comunità.
  • Workshop di “Arduino e Internet of Things”. Il Centro di Ricerca DASIC organizza una nuova edizione del Workshop di “Arduino e Internet of Things” che si terrà il 13 e il 14 dicembre 2014 presso la sede della Link Campus University di Roma. Il  workshop è tenuto da Massimiliano Dibitonto, UX designer ed esperto (e appassionato) di HCI e Natural Interaction. Scopri di più!

 

 

Seguici su

icona_flickr_dasic    icona_youtube_dasic