Comitato scientifico e direzione del M.E.C.

Direzione del M.E.C.

Francesco Petrillo

E’ titolare della cattedra di Teoria dell’inter­pretazione giuridica e incaricato sulla cattedra di Filosofia politica presso l’Università del Molise. Tiene la cattedra di Filosofia del diritto e dei diritti umani presso l’Università degli Studi di Roma Link Campus University. Si è occupato della costruzione del concetto di stato moderno e del problema della sua dissoluzione, compresa la questione della dissoluzione statuale riguardo alla vicenda di costruzione dell’Europa. Ha pubblicato, tra l’altro, monografie su Antonio Rosmini-Serbati, Giovanni Gentile, e Emilio Betti. In particolare modo ha studiato la metodologia giuridico-ermeneutica, proponendone l’applicazione anche agli atti giuridici per la prassi legale e giudiziaria.

Tra i suoi principali lavori su questi argomenti: Europa senza statualità (Il Chiostro 2012); La lezione di An­tonio Rosmini-Serbati. Principi giuridici fondamentali e diritti umani (Solfanelli, 2012); Interpretazione degli atti giuridici e correzione ermeneutica, Giappichelli, 2011; La decisione giuridica. Politica, ermeneutica e giurisprudenza nella teoria del diritto di Emilio Betti, (Giappichelli, 2005); Filosofia della logica e scienza dello Stato in Giovanni Gentile (La città del sole, 2004); Diritto e volontà dello Stato nel pensiero di Giovanni Gentile (Giappichelli, 1997). Avvocato cassazionista dal 2004. E’ socio della Società italiana di Filosofia del diritto dal 1990. E’ membro del Consiglio scientifico del Master internazionale in biogiuridica presso la Biogem di Ariano Irpino.  E’ stato membro del Comitato della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il ruolo della cultura  nella costruzione dell’UE. Ha vinto il premio europeo: «Comunicare l’Europa», consegnato­ presso la Camera dei Deputati in Roma nel febbraio 2011.

Francesco Paolo Traisci

Conseguito il Master of Laws (LLM) presso la Harvard Law School Diritto Privato Comparato, è titolare della cattedra di diritto privato comparato e incaricato sulla cattedra di diritto Angloamericano presso l’Università del Molise e di diritto civile presso l’Università degli Studi di Roma Link Campus University.

Ha pubblicato numerosi scritti nei tre settori disciplinari di ricerca, tra i quali si segnalano le monografie Le immissioni fra tutela proprietaria e tutela della persona (1996) e Sopravvenienze contrattuali e rinegoziazione nei sistemi di civil e di common law (2003), oltre a numerosi articoli pubblicati su riviste, opere collettanee e commentari. Ha inoltre curato i volumi Il diritto privato regionale alla luce del nuovo titolo V della Costituzione (2007), Il diritto privato europeo dal mercato alla cittadinanza (2010), e impresa e diritti fondamentali nella prospettiva nazionale, ciascuno dei quali contenente anche contributi propri.  Dal 2007 è  coordinatore del dottorato in Persona, Impresa  e Lavoro: profili e tutele di Diritto interno, comunitario, internazionale e comparato, bandito dall’ Università del Molise. E’ socio dell’Associazione Italiana Diritto Comparato (e per tramite della stessa dell’Accadémie Internazionale de Droit Comparé), del SECOLA (Société Européenne of Contract Law), della SISDIC (società Italiana per lo Studio del Diritto Civile), della Sezione Italiana dell’Association Henri Capitant nonché dell’AGE, Associazione Giuristi Europei e del ELI (European Law Institute) ed è componente del Consiglio di Direzione della Rivista Annuario di Diritto Comparato e Studi Legislativi. E’ iscritto all’albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Roma dal 1995 ed all’Albo Speciale dei Cassazionisti dal 2004 ed è componente del Consiglio Arbitrale della Camera di Commercio di Roma.

Comitato scientifico  del M.E.C. –  membri componenti

• Carmine Romaniello (Università Santa Maria di Caracas – Venezuela);
  • Ciriaco Cecere (II policlinico Federico II di Napoli – Direttore del Dipartimento di chirurgia Toraco-polonare),
  • Don Mariano Grosso (Abbazia di Subiaco),
  • Carlo Lanza (SUN e LCU),
  • Cristiano Aliberti (LCU),
  • Marco Emanuele (LCU),
  • Alessandro Figus (LCU),
  • Alessandro Mancinelli (LCU),
  • De Antonellis Gianandrea (Università Euopea)
  • Agostino Basta (Consigliere della Corte dei Conti- Roma).

Ulteriori membri designati per il comitato scientifico del M.E.C.

• Alejandro Ferrara Blanco (Università del Cile – Santiago),
  • Mihai Sandru, (Università di Bucarest),
  • Antimo Cesaro (SUN),
  • Antonio Palmieri (UNIMOL);
  • Massimo Nuzzo (UNIMOL);
  • Ignazio Castellucci (Univ.Macao);
  • Sief van Erp ( Univ. Maastricht);
  • Eric Clive (Univ. Glasgow);
  • Simon Whittaker (Univ. Oxford);
  • Bénédicte Favarque-Cosson (Paris II);
  • Luc Grymbaum (Paris VI Descartes).