Professori Straordinari e Stranieri

Professori straordinari

ALDO ALLEGRINI

Economia e gestione delle imprese

Laureato in DAMS, ha curato l’allestimento di innumerevoli spettacoli e d eventi teatrali come Direttore di produzione. Co-fondatore della società di produzione Khora.teatro è produttore esecutivo di allestimenti di successo. Trai suoi lavori più recenti Amleto e La dodicesima notte di William Shakespeare, regia di Armando Pugliese, Cyrano e Don Giovanni diretti e interpretati da Alessandro Preziosi.

 

 

EZIO ANDRETA

Economia Aziendale

Ezio Andreta Laurea in Scienze Politiche all’Università di Genova, Master in Economia e Reazioni Internazionali (Università di Lione), Master in Teorie Monetarie (London’s School of Economics and Political Science) Dal 1972  al  2006 alto funzionario alla Commissione Europea con responsabilità nei settori dell’energia, relazioni esterne e ricerca-innovazione. Dal 2006 Presidente APRE (Agenzia per la promozione della ricerca europea). Dal 2006 al 2014 Presidente Distretto Tecnologico della Liguria. Nel 2008 Commissario Governativo per l’Agenzia italiana dell’innovazione. Membro di diversi Comitati Scientifici e Responsabile del progetto « Foresight » del Cnr. Ha insegnato al Politecnici di Torino,  nelle Università di Genova, Trento, Lecce, alla Scuola Politecnica di Madrid  e all’IPADE di Cttà del Messico

 

ALFREDO BARGI

Diritto processuale penale

bargi_lcuAvvocato penalista e docente universitario di Procedura penale. Già deputato e membro di diverse Commissioni parlamentari (Affari costituzionali, Giustizia, Riforme istituzionali). 
Autore di numerose pubblicazioni in ambito penalistico.    

 

 

GIUSEPPE BENEDETTI

Filosofia del diritto

Giuseppe Benedetti è Professore straordinario presso l’Università degli Studi “Link Campus University” di Roma, titolare dei Corsi di insegnamento di Teoria generale del diritto e Teoria dell’interpretazione. 

Professore emerito di Diritto civile dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Ha insegnato nelle Università di Cagliari, Perugia, Firenze, Roma Luiss Guido Carli e Roma “La Sapienza”. Già Presidente del Comitato dei Garanti della Ricerca Scientifica Nazionale (CNGR) presso il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica. 

Autore di saggi e monografie aventi ad oggetto l’approfondimento dei principali istituti del diritto civile. Studioso della materia della ermeneutica, del diritto dei contratti e delle obbligazioni.

 

GIUSEPPE BIANCHI

Economia e gestione delle imprese

bianchi_lcuPresidente dell’Isril (Istituto di studi sulle relazioni industriali e di lavoro). Già professore associato di Relazioni industriali presso la Facoltà di Scienze statistiche demografiche ed attuariali dell’Università “La Sapienza” di Roma, docente di Organizzazione del lavoro presso la Luiss, svolge da anni attività di ricerca, di consulenza e di formazione in materia di organizzazione, di gestione del personale e di Relazioni industriali. Pubblicista, è autore di numerose pubblicazioni edite soprattutto nell’ambito della Collana Isril.    

 

 

FRANCO CIUFO

Diritto internazionale

Franco CiufoFranco Ciufo, nato a Minturno il 29 marzo 1950, Avvocato abilitato al patrocinio in Cassazione e presso le Corti Superiori, giornalista, professore Straordinario di Diritto Internazionale. Già docente di Diritto dell’ Unione Europea e delle Organizzazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste e di Organizzazione Politica Europea e di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università degli Studi Link Campus University. Master in Diritto Internazionale e Diplomatico, perfezionamento in Diritto dell’Unione Europea.

 

 

OSCAR COSENTINI

Economia Aziendale

oscar-cosentini

Oscar Cosentini è Dottore Commercialista e Revisore Legale specializzato nella consulenza societaria con particolare attenzione per il comparto bancario e finanziario.

È Professore Straordinario (ex art. 1, c.12, Legge 230/2005) alla Facoltà di Economia Aziendale Internazionale presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma ed è titolare degli insegnamenti di “Accounting” e “Valutazione di azienda”. È Direttore Esecutivo e Docente nei Master della Scuola di Ateneo per le Attività Postgraduate dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma.

È membro del Consiglio di Amministrazione – con la carica di Consigliere Indipendente, responsabile delle Funzioni Compliance ed Antiriciclaggio – di IBL Banca – Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. – società Capogruppo del Gruppo Bancario IBL Banca ed è Presidente o membro del Consiglio di Amministrazione delle società appartenenti al Gruppo Bancario IBL Banca.

È Presidente del Collegio Sindacale di Mercedes-Benz Financial Services Italia S.p.A. ed è membro del Collegio Sindacale delle società appartenenti al Gruppo Mercedes-Benz in Italia.

È Presidente del Collegio dei Revisori di Fondazione FS Italiane.

È Presidente e/o membro del Collegio Sindacale e del Consiglio di Amministrazione di numerose altre aziende.

È estensore di pubblicazioni scientifiche nel campo amministrativo, fiscale e societario. In particolare, nel mese di luglio 2016 ha pubblicato il testo universitario dal titolo: Il Bilancio di esercizio. Principi civilistici e fiscali. Edizioni Eurilink.

 

ADRIANO DE MAIO

Economia Politica – Economia e gestione delle imprese

ISIM COMPETITIVITA'Rettore della Link Campus University e Programme Leader del Corso di Laurea Magistrale in Gestione Aziendale. Professore emerito di Gestione Aziendale e già Presidente di ASP Trieste, nonché già Rettore del Politecnico di Milano e della Università LUISS. È stato Commissario Straordinario CNR, presidente della Commissione per la riforma universitaria del MIUR, presidente della commissione, per la valutazione dei Centri di Eccellenza del Miur, Sottosegretario Regione Lombardia per l’Alta Formazione, Ricerca ed Innovazione, membro del CdA di IUSS Pavia, presidente CEN (Centro Europeo di Nanomedicina). Autore di varie pubblicazioni nel settore della gestione aziendale.   

 

 

ARTURO DI CORINTO

Cinema, fotografia e televisione

Arturo Di Corinto Ricercatore e docente in psicologia cognitiva e della comunicazione. Docente alla Stanford University e alla Sapienza di Roma. Negli ultimi dieci anni ha occupato diverse posizioni presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale esperto di comunicazione. Giornalista, ha lavorato per Il Sole24Ore, Wired e L’Espresso. Attualmente scrive per La Repubblica. Ha pubblicato oltre 20 libri sul mondo digitale, tra cui Revolution Open Source (2005), I nemici della Rete (2011), Un dizionario hacker (2014). www.dicorinto.it

 

 

FRANCO FRATTINI

Storia delle relazioni internazionali

FRANCO FRATTINI OK Programme Leader del Corso di Laurea Magistrale in Studi Strategici e Scienze Diplomatiche. Già Ministro degli Affari Esteri e commissario europeo per la giustizia, la libertà e la sicurezza, attualmente presidente della società italiana per l’organizzazione internazionale (SIOI). È autore di numerose pubblicazioni di carattere politico-istituzionale.    

 

 

 

RAFFAELE GALANO

Economia applicata – Economia degli intermediari finanziari

Raffele Galano - docente Link Campus UniversityProfessore Universitario in materie economiche e finanziarie con docenze in prestigiose Università italiane e straniere: Professore di Project Finance, Link Campus University; Università la Sapienza di Roma; Università di Monterrey (ITESM); Boston University; Texas University; SDA Bocconi e Università Bocconi. Advisor per la costituzione di una Banca Popolare di Garanzia (Hape Bank) e per la costituzione di una SIIQ (Società di Investimento Immobiliare Quotata). Presidente della Commissione di Studio sui Confidi e dell’Osservatorio Economico-Giuridico Latino Americano (OEGLA). Consulente di alcuni Governi latinoamericani e Banche Centrali per l’attuazione del Nuovo Accordo di Capitale (Basilea III). Consulente di molte imprese bancarie, consorzi di garanzia e imprese industriali con specifico riferimento alla pianificazione finanziaria e alla valutazione economica dei progetti di investimento.

 

FLAVIA MARZANO

Sociologia generale

Flavia Marzano - docente Link Campus UniversityAssessore alla Roma Semplice, Laureata in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa, ha lavorato presso centri di ricerca nazionali e internazionali tra cui CERN (Ginevra), Ares Serono Group (Ginevra), Dipartimento di Computer Science Università di Aarhus (DK), Laboratori ICT di Sardegna Ricerche, CNR (Istituto di Linguistica Computazionale, Pisa), ha insegnato alle Università di Bologna e Torino, docente a contratto presso la Sapienza. Membro del Tavolo permanente per l’Innovazione e l’Agenda Digitale italiana (Presidenza del Consiglio dei Ministri), Membro del CdA della Link Campus University, Presidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione. Consulente per la Pubblica Amministrazione e le imprese per l’innovazione, Open Data, Government-Cloud e sviluppo della Società dell’Informazione e della Conoscenza, membro delle due commissioni nazionali per il software open source, valutatore esperto del V, VI e VII Programma Quadro della Commissione Europea, ideatrice della rete WISTER (Women for Intelligent and Smart TERritories) blogger per Wired.it e CheFuturo!

 

TOMMASO MATTEI

Glottologia e Linguistica

Tommaso Mattei - docente Link Campus UniversityArchitetto, matura una solida esperienza nel campo dello spettacolo collaborando con imprese di produzione e network nazionali come autore e coordinatore editoriale. Nel 2005 con Aldo Allegrini e Alessandro Preziosi fonda la compagnia Khora.teatro per la quale produce numerosi spettacoli di successo. Negli ultimi anni sulla scia del successo di adattamenti e traduzioni teatrali come Cyrano di Rostand e Don Giovanni di Moliere incentiva l’ attività di autore teatrale e docente di scrittura creativa.

 

 

MAURIZIO MELANI

Scienza Politica – Storia delle relazioni internazionali

MAURIZIO MELANI Già Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese al Ministero degli Esteri, Ambasciatore in Iraq, Rappresentante al Comitato Politico e di Sicurezza dell’UE, Direttore Generale per l’Africa, Ambasciatore in Etiopia. E’ Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia ICE e di altre organizzazioni. E’ autore di numerosi saggi, relazioni e articoli su temi politici ed economici internazionali.  

 

 

ANDREA MICOCCI

Economia politica – Politica economica

Andrea Micocci - docente Link Campus UniversityEconomista agrario e dello sviluppo e filosofo dell’economia. Laurea (Perugia), Dipl.(LSE), M.Phil. (Sussex), D.Phil. (York). Autore di numerosi saggi su riviste accademiche internazionali, e di (tra gli altri) Anti-Hegelian Reading of Economic Theory (Mellen, 2002), The Metaphysics of Capitalism (Lexington, 2009), Moderation and Revolution (Lexington, 2012). Ha vasta esperienza internazionale come professionista e come docente universitario.

 

 

MARIO PESCANTE

Diritto Privato

MARIO PESCANTE okMario Pescante è membro del CIO, Presidente dell’IDEMS, socio fondatore dell’AONI; già presidente del CONI, Vicepresidente vicario del CIO, Presidente del COE, Deputato, Sottosegretario ai beni culturali con delega allo sport e Presidente della Commissione Politiche Comunitarie della Camera dei Deputati. Autore di numerose pubblicazioni nel settore dello sport è, inoltre, docente di “Ordinamento Sportivo” del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Link Campus University.      

 

 

 

GLORIA PIRZIO AMMASSARI

Sociologia dei fenomeni politici

 pirzioammassarigloria_lcu

 

 

ALESSANDRO PREZIOSI

Discipline dello spettacolo

alessandro preziosi OK Programme Leader del Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS. Stimato attore nonché regista e produttore teatrale con  elevata esperienza nel campo dello spettacolo; dalla scelta del copione alla messa in scena, attraverso i vari passaggi che comprendono la regia, la direzione degli attori e il metodo di recitazione.      

 

 

 

ANTONIO MARIA RINALDI

Economia applicata – Storia economica

foto rinaldi_LCUDopo molte esperienze nel campo finanziario mobiliare è stato funzionario del Servizio Borsa della Consob, Direttore Generale della SOFID, Capogruppo Finanziaria dell’ENI, ed attualmente svolge la libera professione nel settore della consulenza finanziaria alle aziende. Ha nel suo attivo pubblicazioni scientifiche sul debito pubblico italiano ed è autore di libri sull’aggregazione monetaria europea. Presidente dell’Associazione scientifica “Riscossa Italiana, Diritto ed Economia per la Democrazia Costituzionale”.  

 

 

ROBERTO ROCCHI

Diritto tributario

Roberto Rocchi - docente Link Campus UniversityLaurea in Economia e Commercio conseguita con il massimo dei voti e lode presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma (L.U.I.S.S.). Tesi in Diritto Tributario dal titolo “Il regime del transfer pricing nella determinazione del reddito di impresa”, Relatore Prof. Franco Gallo corelatore Prof . Gustavo Visentini. Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Equity partner dello Studio Tributario e Societario – Deloitte. Specifica competenza in tematiche tributarie e societarie per aziende di medie e grandi dimensioni, consulente di importanti imprese a livello internazionale. Membro di Collegi Sindacali di multinazionali italiane ed estere. Membro della Commissione ODCEC “Imposte Dirette – redditi di capitale, diversi, di lavoro e fondiari”. Organizzatore e docente in diverse Università pubbliche e private. E’ autore di numerosi articoli e pubblicazioni in tema di fiscalità su riviste specializzate. Co-autore del libro: “La mobilità transnazionale del lavoratore dipendente: profili Tributari” Cedam 2006. Autore del libro “Invio di lavoratori Italiani all’estero e di lavoratori stranieri in Italia” Edizioni Sole 24 Ore.

 

CLAUDIO ROVEDA

Economia e gestione delle imprese

CLAUDIO ROVEDA okPro Rettore Vicario, già professore del Politecnico di Milano, autore di studi e pubblicazioni nell’ambito dello Strategic Management, Innovation Management and Organization. Direttore Generale di COTEC – Fondazione per l’Innovazione Tecnologica. Autore di numerose pubblicazioni nel settore manageriale.  

 

 

ROBERTO SPINGARDI

Economia e gestione delle imprese

90x120-spingardiPresidente del Consiglio di Amministrazione di Luxman Spa dal 2013 al 2016.

Ha ricoperto ruoli apicali in aziende e Gruppi come: Alitalia, Fininvest, Ferrovie dello Stato, Aeroporti di Roma, Sviluppo Italia (oggi Invitalia). Giornalista e scrittore ha pubblicato numerosi saggi e libri. Ha insegnato presso le Università: John Cabot di Roma, Cattolica di Milano, l’Università dell’Aquila ed ha collaborato con l’Università La Sapienza di Roma, la LUMSA di Roma, Università Pontificia Regina Apostolorum. e la Federico II di Napoli.

Laureato in Scienze politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito, presso la stessa un diploma di perfezionamento in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale. Ha anche conseguito un Phd in Behavioral Science and Organisational Development  alla Jolla University di San Diego (California).

 

PASQUALE STANZIONE

Diritto Privato

stazione-giurisprudenza

Professore straordinario presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma, titolare dell’insegnamento di Istituzioni di diritto Privato del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

Già professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno dal 1984 al 2014.

Consigliere della Banca d’Italia a Salerno e Giudice tributario presso la Commissione tributaria provinciale.

È presidente dell’Unione giuristi cattolici dell’Archidiocesi di Salerno nonché componente del Consiglio nazionale di presidenza.

È membro dell’Associazione italiana di diritto comparato e della Société de législation comparé.

Già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno (2000-2008), nella sua carriera, ha insegnato anche Diritto privato comparato, Diritto processuale civile, Diritto bancario, Diritto e legislazione notarile e Diritto di famiglia.

Già Coordinatore del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in ‘Comparazione e diritto civile’ presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno.

Già Coordinatore del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in ‘Comparazione e diritti della Persona’ presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno.

È fondatore e curatore scientifico della rivista giuridica “Comparazione e diritto civile”.

 

PIERGIORGIO VALENTE

Diritto Tributario

Piergiorgio Valente - docente Link Campus UniversityDottore commercialista, Founder e Managing Partner di Valente Associati GEB Partners, Chairman del Fiscal Committee della Confédération Fiscale Européenne (CFE), Chairman dell’International Tax Committee dell’International Association of Financial Executives Institutes (IAFEI) e Extended Bureau Member del Taxation and Fiscal Policy Committee di BIAC (Business and Industry Advisory Committee) presso l’OCSE. Valente è anche Rappresentante della CFE presso la Platform for Tax Good Governance della Commissione europea (2013-2015); Presidente del Comitato Fiscale dell’Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e  Finanziari (ANDAF); Membro del Tax Policy Working Group di BUSINESSEUROPE (Unione delle Confindustrie europee); Membro dei Comitati “Fisco” e “Fisco Internazionale” di Confindustria; Membro del “Consiglio per il Diritto d’Impresa” di Assolombarda; Membro dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (ANTI);Membro dell’International Fiscal Association (IFA). Valente Piergiorgio è docente di fiscalità comunitaria, pianificazione fiscale e transfer pricing presso la Link Campus University a Roma, docente di fiscalità comunitaria e sovranazionale al Corso Superiore di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza e Professore a contratto presso la Scuola di Ateneo “Jean Monnet” della Seconda Università degli Studi di Napoli.

 

CLAUDIO VASALE

Storia delle dottrine politiche

CLAUDIO VASALE ok Già professore ordinario f.r. della “Sapienza”, è studioso di storia delle dottrine politiche, di storia del pensiero politico contemporaneo, di storia dei partiti e movimenti politici. Giornalista pubblicista, oltre ad avere diretto riviste di carattere culturale e politico e collane editoriali di carattere storico–politico, ha fondato e diretto per anni la Scuola di Giornalismo della Libera Università “Lumsa”, riconosciuta dall’Ordine dei giornalisti. È autore di vari saggi su temi sociopolitici.  

 

 

CLAUDIO VELARDI

Sociologia generale

CLAUDIO VELARDI2 ok Imprenditore, editore e dirigente politico è uno dei maggiori esperti italiani di lobbying e comunicazione politica. Membro del Comitato scientifico della Fondazione Italia USA ha fondato diverse società di marketing e formazione in ambito politico-istituzionale. Autore di numerose pubblicazioni in materia di comunicazione politico-istituzionale.      

 

 

ORTENSIO ZECCHINO

Storia del diritto medievale e moderno –  Storia del diritto moderno e contemporaneo

zecchino_lcu Storico e politico italiano, specialista di storia delle istituzioni giuridiche e del diritto medievale. Già ministro dell’Università e Ricerca in tre governi, professore universitario di storia delle istituzioni medievali, è stato parlamentare europeo e senatore della Repubblica. Autore di numerose pubblicazioni nel settore della storia del diritto medievale.  

 

MAURIZIO ZANDRI

Sociologia dell’ambiente e del territorio – Sociologia dei fenomeni politici

Maurizio Zandri - docente Link Campus UniversitySi è laureato a Roma in Sociologia con una tesi sui conflitti urbani; borsista nel 1974 della Scuola Italiana di Storia del Pensiero Economico, diretta da Claudio Napoleoni, ha maturato negli anni 70 e 80 una profonda e coinvolgente esperienza in movimenti ed organizzazioni politiche e sociali. Parte negli stessi anni la sua attività giornalistica, prima con quotidiani e radio politiche, poi all’inizio degli anni 80 con La Repubblica. Nell’83 entra al Censis come ricercatore e, di seguito, diviene dirigente di SPS, una Società a maggioranza azionaria pubblica di assistenza e servizi alle Autonomie. Negli anni 90 è esperto del CNEL su Aree metropolitane, Enti locali e Decentramento Amministrativo. Cura per il Ministero degli Interni il “Rapporto sui trasferimenti erariali agli Enti locali”. E’ soprattutto il coordinatore, curatore e, per buona parte, redattore dei 15 Rapporti annuali sullo “stato dei Poteri e dei servizi locali” in Italia. Dal 2000 come Direttore Generale di Sudgest e SudgestAid coordina numerosi progetti di alta formazione, soprattutto nel settore idrico e ambientale, e di accompagnamento allo sviluppo locale (Patti territoriali, PIT, etc.). Lavora a Castelvolturno, Gioia Tauro, Corleone, Monreale, S. Giuseppe Iato, Lula e altri centri, per progetti di formazione,  recupero della legalità e per la gestione di beni confiscati alle mafie. Dal 2004 la sua attività si concentra particolarmente all’estero dove, con SudgestAid e per conto del Ministero degli Esteri e di altre organizzazioni internazionali, realizza progetti di assistenza e formazione nelle Aree di Crisi e post conflitto: Iraq, Afghanistan, Libano, Yemen, Libia, Tunisia. Dal 2010 è docente su temi di politica internazionale presso Link Campus University e dal 2011 ne dirige il Master di 2° livello di “Economia dello sviluppo e Cooperazione internazionale”.

 

SERGIO ZOPPI

Scienza Politica – Storia delle istituzioni politiche

SERGIO ZOPPI ok Laureato in scienze politiche all’Università di Firenze con relatore Giovanni Spadolini, diviene caporedattore di Nuovo osservatore, rivista di centro sinistra diretta da Giulio Pastore, e pubblica nel 1968 il suo primo libro (Romolo Murri e la prima Democrazia Cristiana, con la prefazione di Spadolini). Negli anni settanta inizia a interessarsi ai temi del mezzogiorno, interesse che lo porterà tra il 1976 e il 1996, tra l’altro, ad essere presidente e direttore generale del FORMEZ, e ricopre la carica di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Funzione Pubblica e Affari Regionali del primo governo Prodi e di Sottosegretario al Ministero della Pubblica Istruzione nel primo governo D’Alema. È autore di vari saggi su temi sociopolitici.  

 

Professori stranieri

IAN REFALO

Diritto costituzionale

Ian Refalo okGià Professore di Diritto Pubblico presso l’Università di Malta. Le sue principali aree di studio sono il diritto amministrativo e pubblico, diritto costituzionale, diritto tributario. Autore di diverse pubblicazioni sul settore.

 


 

 

ALESSANDRO FIGUS

Diritto dell’Unione Europea

Alessandro Figus - Link Campus UniversityInsignito in Moldova della laurea Honoris causa in International Management è Dottore di ricerca in Scienze Politiche dell’Università di Nizza Sophia Antipolis, dal 2005 è Pro rettore per le Relazioni internazionali all’Istituto Internazionale di Management in Moldova e insegna Scienza Politica alla filiale al Cairo dell’Università Sorbona di Parigi 1-Panthéon, ha inoltre insegnato ed insegna in diverse altre Università europee e non. Giornalista pubblicista, dal 2002 è corrispondente unico per l’Italia del giornale del Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, Xalq qazeti, e di altre testate russe. Ha coordinato diversi progetti finanziati dalla Commissione europea, tra cui Tempus ed Erasmus. E’ stato segretario provinciale e consigliere nazionale del PRI, nonché  Consigliere Comunale, del Consorzio Servizi Sociali intercomunali, di IPAB, della Comunità Montana e amministratore delegato di una SPA pubblica nel settore trasporti. Negli anni duemila è stato procuratore sportivo e presidente società di calcio semi-pro.  Esperto di politica internazionale e politologo, ha svolto diverse missioni in qualità di osservatore internazionale durante varie missioni Osce nei paesi dell’ex Unione Sovietica, fa parte di diversi comitati scientifici di importanti riviste internazionali, è autore di vari saggi e ben oltre 50 articoli su temi dell’educazione superiore, sociopolitici e delle relazioni internazionali, con particolare riferimento all’UE, ai paesi dell’Est Europa e al Medio Oriente.

 

MARIA SHMAEVICH

Discipline dello spettacolo

SHMAEVICH MARIA_lcuStudia nella scuola teatrale Beit Zvi Academy di Tel Aviv. Si diploma come attrice presso l’Accademia Statale d’Arte Drammatica Russa (GITIS) di Mosca e subito inizia a lavorare come attrice presso il Teatro Accademico di Mosca – C.A.T.R.A. Successivamente consegue il dottorato presso il Dipartimento di Movimento Scenico del GITIS di Mosca e dal 2002 è docente di “biomeccanica e movimento scenico” presso lo stesso dipartimento. Nel 2012 si diploma come regista al GITIS di Mosca ed avvia la propria sperimentazione, creando il teatro-laboratorio “Futuroom” con un gruppo di attori a Mosca. In Italia, ha fondato nel 2010, insieme a Nikolaj Karpov, la compagnia Cantiere Obraz, all’interno della quale dirige il LABORATORIO PERMANENTE DI BIOMECCANICA TEATRALE come regista . Dal 2002 ha affiancato Nikolaj Karpov nell’ insegnamento durante i suoi seminari in Francia, in Germania e in Italia contribuendo alla definizione e alla diffusione del Metodo Karpov, diventandone l’erede indiscussa.