Droni di Natale: i consigli della Link Campus University per l’acquisto consapevole e l’aeromodellismo sicuro

Link Campus University pubblica “Droni sicuri: guida pratica all’aeromodellismo”, la guida pratica (in formato digitale) all’acquisto consapevole di droni e per la pratica dell’aeromodellismo sicuro.

Drone Centro di ricerca sapr - Link Campus UniversityIl Natale si avvicina e come ogni anno vediamo la piccola e grande distribuzione offrire ai consumatori migliaia di prodotti attraenti, tra i quali spiccano senz’altro quelli a contenuto innovativo e hi-tech.
Lo dicono le ricerche di mercato ma gli scaffali parlano da soli: uno dei regali del Natale 2015 sarà il Drone.

È certamente difficile trovare un bambino che non resti affascinato alla vista di un multirotore radiocomandato con fotocamera digitale integrata. Ed è altrettanto difficile che il papà non resti affascinato dallo scoprire che il drone ha la porta USB, utilizza memorie microSD, ha le pile ricaricabili, ha più megapixel del cellulare di mamma e può collegarsi allo smartphone o al tablet per il pilotaggio, per la ripresa di immagini o per la condivisione social in tempo reale. E poi chissà, se anche il figlio grande imparasse a pilotarlo bene, potrebbe anche pensare di costruirci su una professione innovativa.
Seducente più che mai. Inutile negarlo.
Ed è così che i droni entreranno prepotentemente nelle case degli italiani in questo Natale, per la gioia dei bimbi, degli adolescenti e degli adulti.

Che male c’è a coltivare la passione per l’aeromodellismo? Ci sono delle regole da rispettare? Mio figlio potrebbe farsi male?
Per rispondere a queste ed altre domande il Centro di ricerca sui droni dell’Università degli Studi Link Campus University ha preparato una guida pratica all’acquisto consapevole di droni e per la pratica dell’aeromodellismo sicuro.
La guida consentirà a grandi e piccini di seguire semplici e chiare regole per potersi divertire in sicurezza e coscienza, nonché per evitare che il tanto atteso regalo di Natale finisca ben presto in cantina o nella spazzatura, perché pericoloso per chi lo usa e per gli altri.

Link Campus University è convinta che la cultura della sicurezza e del rispetto delle regole deve essere promossa e divulgata, attraverso l’insegnamento, fin dalla scuola dell’obbligo. A tal fine il Centro di ricerca sui Droni della Link Campus University si mette a disposizione dei Dirigenti scolastici su tutto il territorio nazionale per distribuire il formato digitale della guida pratica “Droni sicuri” e per organizzare seminari tecnici o incontri divulgativi destinati al corpo docente, agli studenti, alle famiglie.

Scarica la guida:

DRONI SICURI: GUIDA PRATICA ALL’AEROMODELLISMO
I consigli della Link Campus University
per l’acquisto consapevole di droni
e per la pratica dell’aeromodellismo sicuro
con mezzi aerei a pilotaggio remoto radiocomandati

Per informazioni sul Centro di ricerca SAPR

Dott. Marco Di Fonzo