Dall’università al lavoro: il progetto EDUCCKATE Link Campus University

L’Università degli Studi Link Campus University di Roma al centro di un progetto di mentoring che vede la partecipazione di 11 enti di ricerca e società private tra le più importanti di 7 diversi paesi europei (Italia, Germania, Regno Unito, Austria, Ungheria, Grecia e Cipro).

Si tratta del progetto EDUCCKATE (Education Cultural & Creative Knowledge Alliance for Tomorrow’s Entrepreneurs), cofinanziato dalla European Commission tramite il Directorate General for Education and Culture. Un progetto della durata di 18 mesi che mira a favorire il dialogo fra mondo universitario e mondo delle imprese attive nei settori della creatività e della cultura, fornendo agli studenti, fin dai primi anni del loro percorso di studi, esperienze concrete di vita lavorativa.

Nel dettaglio, l’obiettivo degli 11 partner del progetto EDUCCKATE è quello di realizzare uno schema innovativo di mentoring capace di rafforzare il potenziale delle Istituzioni Accademiche e delle aziende per promuovere una mentalità imprenditoriale tra gli studenti.

È qui che l’Università degli Studi Link Campus University di Roma ha saputo ritagliarsi il proprio ruolo di primo piano nel progetto. La Link Campus University, infatti, attraverso il proprio centro di ricerca DASIC (Digital Administration and Social Innovation Center) ha avuto la responsabilità di sviluppare e gestire la piattaforma digitale sulla quale avviene lo scambio di saperi, esperienze e competenze tra gli aspiranti imprenditori (gli studenti) e gli imprenditori (i mentori). Una piattaforma che ha già raccolto l’adesione di 227 tra studenti e imprenditori di tutta Europa.

Inoltre, sempre nell’ambito del progetto, la Link Campus University ha collaborato con la società “Quality Program” per coadiuvare il matching tra studenti e imprenditori italiani e stranieri. Ad oggi, sono state già attivate 9 mentorship, con le quali 9 studenti italiani avranno modo di confrontarsi con il mondo delle imprese e sviluppare le proprie idee di business. Il tutto per rafforzare le opportunità che i Corsi di Laurea della Link Campus University già offrono a livello professionale ai propri studenti.