ELUSIONE ED EVASIONE

Disciplina, Prassi e Giurisprudenza italiana nel Confronto Internazionale e Comunitario

Venerdì 5 maggio 2017

dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Centro Studi Internazionali GEB Partners

Viale Bianca Maria, 45 – 20122 Milano

Venerdì 5 maggio si terrà il convegno organizzato dal Centro di diritto penale tributario sul tema Elusione ed evasione: Disciplina, Prassi e Giurisprudenza Italiana nel Confronto Internazionale e Comunitario.

Prenderà parte al seminario Piergiorgio Valente, docente del Corso di Laurea in Economia dell’Università degli Studi Link Campus University, con un intervento sulla “costruzione genuina” nell’ambito del diritto tributario europeo e internazionale.

Si approfondirà quindi il tema della fiscalità internazionale partendo dal presupposto che le norme generali antiabuso contenute nell’ordinamento comunitario mirano a contrastare le costruzioni artificiose poste in essere essenzialmente al fine di eludere l’imposizione fiscale o di ottenere un vantaggio fiscale indebito.
Secondo il docente, una costruzione o una serie di costruzioni è considerata non “genuina” (i.e., costruzione artificiosa) nella misura in cui non sia stata posta in essere per valide ragioni commerciali che rispecchiano la realtà economica.

 

Programma

Il punto sulla costruzione genuina e sulle valide ragioni
Piergiorgio Valente/Salvatore Mattia 

Focus Paese: la Repubblica Ceca
Luca Savino 

Rassegna giurisprudenziale
Cristina Caraccioli 

Profili penaltributari
Roberto Pisano 

Prassi operativa in materia penaltributaria
Mario Garavoglia

 

Iscrizioni, gratuite, aperte fino ad esaurimento posti scrivendo a: eventi@gebnetwork.it

 

Scarica la locandina