Erasmus Student Placements (SP)

Questa è una forma di mobilità studentesca, entrata in vigore nell’anno accademico 2007/2008 nell’ambito del Programma Settoriale Erasmus compreso nel Lifelong Learning Programme (LLP) 2007-2013 e che proseguirà per il 2014-2019.

 

Mobilità “Student Placement” per tirocinio (SMP)

Permette agli studenti di svolgere un periodo di tirocinio presso imprese sia del settore pubblico che privato e centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Lo studente Erasmus ha l’opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante, con il possibile supporto di corsi di preparazione o di aggiornamento nella lingua del Paese di accoglienza (o nella lingua di lavoro), con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa.

Come partecipare

Gli studenti della Link Campus University, iscritti a corsi di laurea, corsi di laurea magistrale, corsi di laurea magistrale a ciclo unico, o alle scuole di specializzazione, al momento dell’ apertura del Bando per l’anno accademico di riferimento (quindi a partire dall’anno accademico 2013-2014) potranno liberamente presentare la propria candidatura per una destinazione presente nell’elenco redatto dall’Università o per una Sede autonomamente individuata. Le opportunità di placement vengono rese note, ogni anno, attraverso l’elenco delle Università e strutture partner Erasmus con borse di mobilità “Student Placements”, che sarà pubblicato sul sito web della Link Campus University. Gli studenti interessati possono presentare la propria candidatura nei modi e nei tempi previsti dal bando. Le selezioni avvengono sulla base del curriculum di studi, delle conoscenze linguistiche e delle motivazioni personali. Durata della mobilità Il periodo di studio all’estero deve avere una durata minima di 3 mesi e massima di 12. Il periodo di mobilità per i tirocini potranno iniziare solo successivamente alla data di stipula dell’Accordo per la mobilità Erasmus ai fini di Placement presso il “Front Desk Erasmus e accoglienza studenti stranieri”.

Condizioni per partecipare alle selezioni

• Essere regolarmente iscritti a un corso di studio universitario della Link Campus University

• Non aver mai usufruito di alcuna borsa Erasmus o dello status di studente Erasmus ai fini di studio

• Non beneficiare nello stesso periodo di altro contributo comunitario previsto da altri programmi di mobilità

Come farsi riconoscere l’attività svolta all’estero?

Il periodo del tirocinio deve essere coperto da un contratto (Placement Contract) sottoscritto dallo studente e dalla Link Campus University. Prima della partenza ogni studente Erasmus deve essere in possesso di un programma di lavoro (Training Agreement) sottoscritto dallo studente stesso, dalla Link Campus University e dalla struttura che accoglierà lo studente Erasmus.

L’Erasmus Placement può essere riconosciuto come Tirocinio curriculare oppure come crediti aggiuntivi non utili al conseguimento del titolo.

 

Per informazioni contattare l’ufficio erasmus.