Eurilink presenta “Giustizia sociale, occupazione e crescita. Quali ricette per la good economy?”

Il 26 marzo 2014 alle ore 17.00, presso la Biblioteca della Link Campus University, si terrà la presentazione del volume edito da Eurilink.

L’incontro intende mettere al centro dell’attenzione il tema della giustizia sociale e delle regole necessarie a stabilire un corretto rapporto tra la politica e il corpo sociale, in modo che, nel definire le politiche da tutti ritenute necessarie a favore della crescita, non venga mai trascurata la centralità del cittadino, sia a livello nazionale che europeo.

Intervengono:
Vincenzo Scotti – Link Campus University di Roma
Domenico De Masi – Sociologia,  Sapienza – Università di Roma
Marco Meneguzzo – Economia, Università Tor Vergata di Roma

modera:
Giovanni Miele – giornalista Rai
Saranno presenti gli autori.

Il perdurare della crisi economica e il profilarsi di tendenze recessive per l’economia europea e per quella italiana in particolare, hanno messo al centro della discussione l’esigenza di politiche a sostegno dell’occupazione e della crescita economica. Si discute in particolare di quale possa essere, in questo contesto, il ruolo delle politiche industriali. Il principio dell’equilibrio di bilancio sancito dal Fiscal compact e della riduzione del debito pubblico è stato formalizzato a livello normativo. Intanto è diventato particolarmente evidente il disagio sociale, la questione della disoccupazione giovanile, della povertà e, in generale, della distribuzione del reddito. I vincoli all’azione della politica economica sono dunque numerosi e difficili da coniugare con una scelta a favore della crescita.

Scarica l’invito

per informazioni: ufficiostampa@eurilink.it