Eurilink presenta “Non fu un miracolo” alla Link Campus University

Sala Biblioteca – Università degli Studi Link Campus University

Via del Casale di San Pio V, 44 – Roma

(parcheggio interno)

Insieme agli autori, ne parleranno:

Piero Calandra

Professore di Diritto dei mercati e della concorrenza, Università degli Studi Link Campus University

Sebastiano Fadda

Professore Ordinario di Economia e politica del lavoro, Università degli Studi Roma Tre

Giovanni Farese

Professore Associato di Storia economica, Università Europea di Roma

Gian Paolo Manzella

VicePresidente Commissione Affari Comunitari e Internazionali, Regione Lazio

Gli autori, fattivi testimoni di quegli anni, in una serrata e appassionata conversazione, riflettono sul decennio 1958-1968 che cambiò il volto dell’Italia e del Mezzogiorno. Il tema di questa conversazione è la politica meridionalistica di quegli anni, frutto dell’azione di due straordinari protagonisti di quella politica: il presidente del Comitato dei Ministri per il Mezzogiorno, Giulio Pastore, e il presidente della Cassa per il Mezzogiorno, Gabriele Pescatore.

Il miracolo economico dell’Italia in quegli anni fu reso possibile proprio dalla strettissima collaborazione che si instaurò tra la politica e l’alta amministrazione. L’obiettivo degli autori, oltre a offrire alla storia del nostro Paese alcune testimonianze che aiutano a far luce su un periodo tanto complesso quanto fattivo, è quello di  suscitare una riflessione perché non vada disperso un modello, originale e vincente, di intervento pubblico sul territorio che potrebbe tornare assai prezioso anche ai nostri giorni.

R.S.V.P. : Eurilink University Press

Riccardo Piroddi  3662036545