Europrogettazione e gestione di programmi e progetti complessi: project cycle management

Tipologia: Corso di Aggiornamento Professionale (CAP)

Destinatari: Dipendenti della Pubblica Amministrazione

Titolo richiesto: Diploma

Sede: Catania

Posti Disponibili: 40

Costo: Finanziato da INPS ex Gestione INPDAP

Scadenza presentazione domanda: 25 marzo 2014

E’ previsto il rilascio di 12 CFU

Il corso è dedicato a tematiche ad elevato contenuto innovativo per i processi e le funzioni della P. A..

OBIETTIVI

L’accesso ai programmi di finanziamento dell’Unione Europea è sempre più una via importante per promuovere e rafforzare l’attività di innovazione, sviluppo e internazionalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni. Il canale di ingresso è quello della risposta a bandi di gara attraverso la presentazione di proposte definite secondo gli obiettivi e gli standard dell’Unione Europea. I settori di intervento sono infatti molteplici, cultura, ambiente, sviluppo rurale, ricerca, educazione, sviluppo delle PMI, etc., ma la modalità di presentazione è la medesima e prevede l’applicazione dei principi del Project Cycle Management e del Logical Framework Approach. Il corso mira a fornire alle Pubbliche Amministrazioni le conoscenze tecniche e metodologiche per presentare delle proposte progettuali secondo gli standard previsti. L’approccio è fortemente pratico e orientato alla redazione di progetti in risposta a call esistenti e alla definizione degli strumenti e delle modalità di gestione, monitoraggio e  valutazione degli stessi.

Il corso è articolato nelle seguenti aree tematiche:

Introduzione ai programmi comunitari.

La politica dell’Unione Europea, I programmi europei a gestione diretta, La politica di coesione, Le altre politiche dell’UE e i relativi programmi, Le caratteristiche fondamentali dei Programmi a gestione diretta.

Le procedure per l’accesso ai finanziamenti comunitari.

Come partecipare ai finanziamenti, Le procedure ad evidenza pubblica comunitarie e nazionali (Appalti pubblici e Sovvenzioni), I principali documenti di riferimento: normativa, documenti di programmazione, bandi/avvisi, modulistica, I requisiti per la partecipazione, Lettura ed interpretazione dei bandi/avvisi, Il sistema di contrattualizzazione previsto dai programmi centralizzati

Il Project Cycle Management e il Logical Framework Approach.

Il PCM – Project Cycle Management: Analisi delle Problematiche, Analisi degli Obiettivi, Analisi della Strategia d’Intervento, La Fase di Programmazione e l’individuazione delle risorse; il logical framework: i diversi livelli di obiettivi, le condizioni, i fattori di sostenibilità, gli indicatori, le fonti di verifica, le risorse ed i costi ammissibili.

La gestione del progetto.

La gestione del progetto: tabelle di attività, risorse tempi, obiettivi e schede di spesa.

Monitoraggio, Valutazione

Monitoraggio e valutazione: differenze, obiettivi e strumenti. Predisporre un sistema di monitoraggio: obiettivi, indicatori e procedure; I principi e le fasi della valutazione: preliminare, ex ante, in itinere, finale, ex post, parametri, obiettivi, indicatori e tempi della valutazione.

Rendicontazione.

I principi base della rendicontazione e gestione finanziaria dei progetti UE. Guida alla pianificazione del budget: parametri  e tariffari europei, massimali e coerenza finanziaria interna, logiche di co-finanziamento. Esercitazione pratica sulla preparazione di un progetto in risposta ad un bando europeo.

CALENDARIO

Le lezioni sono previste nelle giornate di martedì e venerdì, nell’ultima giornata è previsto l’esame finale.

Date: 3,6,10,17,20,24 e 27 giugno (h 15-19); 9 e 12 Settembre (h 9-13); 16 e19 settembre (h 14-19); 23,26 e 30 Settembre (h 15-19); 3 ottobre (h 14-19); 7,10 e 14 ottobre (h 15-19); 17,21 e 24 ottobre (h 14-19).

Il calendario può essere soggetto a modifiche.

Per informazione e assistenza

Link Campus University