Generazione Proteo: i dati sui giovani siciliani

Lunedì 25 maggio 2015  alle ore 10.30  presso l’Aula Magna I.I.S.S. ‘A. VOLTA’ Palermo si terrà la presentazione dei risultati della ricerca sull’universo giovanile. Il focus è sui giovani siciliani, su come vedono la loro generazione, la società, il lavoro, la politica e le istituzioni.

L’Università degli Studi Link Campus University di Roma presenta i dati dell’Osservatorio Generazione Proteo, istituito presso Link Lab, Laboratorio di Ricerca Socio Economica dell’Università. Un estratto dell’indagine nazionale (10mila studenti tra i 17 e i 19 anni) che in Sicilia ha coinvolto oltre 1000 ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Palermo, Siracusa, Catania e provincia e di alcuni comuni delle province di Caltanissetta, Messina e Enna.

Saluti del Sindaco Leoluca Orlando

Interventi:

Margherita Santangelo, Dirigente Scolastico I.I.S.S. Alessandro Volta di Palermo

Davide Faraone, Sottosegretario MIUR

Nicola Ferrigni, Direttore Link Lab, Università degli Studi Link Campus University di Roma

Guglielmo De Gregorio, Membro Cda Link Campus University di Roma e Fondazione Link Campus University

Anna Maria Cossiga, Programme Leader del Corso di Laurea in Scienze della Politica e Rapporti Internazionali, Link Campus University di Roma

Simonetta Calafiore, Dirigente Scolastico Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo

Maurizio Gentile, Coordinatore dell’Osservatorio contro la dispersione scolastica USR Sicilia

Agnese Ciulla, Assessore alle Attività Sociali del Comune di Palermo

Mariella Lo Bello, Assessore Istruzione e Formazione della Regione Sicilia

Alessandro Albanese, Presidente Confindustria Palermo