Gli studenti di Catania vanno a lezione presso la Sezione di Polizia Giudiziaria dei Carabinieri

Lezione sul campo per gli studenti di Diritto Processuale Penale della Link Campus University di Catania

Il Prof. Mario Di Giorgio, docente della cattedra di Diritto Processuale Penale, ha accompagno gli studenti del corso presso la Sezione di Polizia Giudiziaria dei Carabinieri, presso il Palazzo di Giustizia di Catania. Durante la loro visita, il Colonnello Calì ha illustrato agli studenti come si svolgono le attività delegate di Polizia Giudiziaria, quali rapporti intercorrono con l’ufficio del Procuratore della Repubblica e quali sono i poteri e gli obblighi da osservare.

Gli studenti hanno avuto l’occasione di visitare gli uffici della sezione dove operano i Sottufficiali addetti e hanno potuto prendere visione di due deleghe d’indagine (con omissione di tutti i dati sensibili), una specifica ed una “aperta”, con conseguente spiegazione della differenza operativa nell’uno e nell’altro caso. Infine hanno visitato il Museo del Carabiniere per meglio comprendere la storia dell’arma, le funzioni, la divisa e gli armamenti.