Gli studenti del Corso di Diritto dell’Unione Europea e delle Organizzazioni Europee a lezione presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma

Mercoledì 29 aprile 2015, gli studenti del secondo anno del corso di Corso di Laurea Triennale in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali, insieme agli studenti del corso di Giurisprudenza della Link Campus University, si sono recati presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma dove si è tenuta la lezione del professore Franco Ciufo, docente del corso di Diritto dell’Unione Europea e delle Organizzazioni Europee presso la stessa università. Il gruppo è stato ricevuto dai vertici della prestigiosa scuola che hanno portato il saluto del Generale Comandante e lo hanno accompagnato gli studenti per una breve visita dell’intero complesso, illustrando i corsi di studio che i cadetti frequentano. La lezione si è svolta nell’aula conferenze multimediale dove il T. Colonnello dott. Paolo Caterina ha tenuto una esaustiva e dettagliata presentazione sul ruolo dell’Arma dei Carabinieri supportata da immagini e video trasmessi sui monitor presenti nella sala stessa. In particolare l’esposizione ha riguardato i compiti che il corpo militare e di polizia dell’Arma svolge nelle numerose missioni internazionali, sia quelle concluse sia quelle ancora in atto, nonché la peculiarità delle svariate e differenti tipologie delle missioni di pace.
Infine dopo aver reso chiaramente il concetto che “l’Arma non è seconda a nessuno” e di quanto sia apprezzata a livello internazionale da tutti i corpi di polizia militare, la visita si è conclusa con un cordiale e affettuoso arrivederci e con una bella foto ricordo del colonnello Caterina, del professore e degli studenti davanti alla stele commemorativa nel piazzale della Scuola.

Guarda la gallery

20150429_110121           20150429_110254