Glossario per l’Assicurazione della Qualità

Il Glossario dell’Assicurazione della Qualità

Qualità

“… grado in cui le caratteristiche del sistema universitario di formazione e  ricerca soddisfano i requisiti ovvero anche il grado di vicinanza tra obiettivi prestabiliti e risultati ottenuti. Cioè mettere in gioco la capacità dell’istruzione universitaria di scegliere obiettivi di valore e di raggiungerli, adottando i comportamenti necessari per misurare e accrescere la vicinanza tra obbiettivi e risultati. Il valore o l’adeguatezza degli obiettivi dell’Università devono essere stabiliti tenendo conto delle priorità o aspettative da parte della domanda di formazione e della linee di programmazione emanate dal MIUR.”

Assicurazione della Qualità (AQ)

“… l’insieme delle attività messe in opera per produrre adeguata fiducia che gli obiettivi della Qualità saranno soddisfatti. Componente essenziale è la produzione di evidenze idonee a dimostrare il grado di corrispondenza tra i risultatati previsti e quelli ottenuti.  L’AQ della formazione e della ricerca è l’insieme di tutte le azioni necessarie a produrre adeguata fiducia che i processi per la formazione e la ricerca siano nel loro insieme efficaci ai fini stabiliti.”

Audit della AQ

“… il processo di verifica attraverso il quale si esaminano e valutano nel metodo le procedure di AQ, accertando l’efficacia del sistema di gestione che ha il compito di realizzare le attività previste e di conseguire i risultati desiderati.”

Accreditamento

“… il procedimento con cui una “parte terza” riconosce formalmente che un’organizzazione possiede la competenza e i mezzi per svolgere i suoi compiti. Attraverso l’Accreditamento si dà innanzitutto garanzia agli utenti che le loro esigenze sono soddisfatte e che i loro diritti fondamentale sono tutelati da unautorità competente.”

Riesame

“… atto essenziale del sistema di AQ: è un processo, programmato e applicato con scadenza prestabilita per valutare l?idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia della propria azione, al fine di mettere in atto tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.”

Fonte:  Documento AVA: Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento del sistema universitario italiano