I movimenti fondamentalisti del mondo ebraico

Proseguono gli incontri del ciclo “I fondamentalismi religiosi del mondo contemporaneo”. Il terzo seminario sarà dedicato al tema “I movimenti fondamentalisti del mondo ebraico” e si terrà martedì 17 aprile 2012 dalle 15.00 alle 18.00 presso la Biblioteca della Link Campus University di via Nomentana 335 a Roma.

In occasione dell’evento verranno presentate  tre relazioni:

Prof. Massimo Giuliani (Docente di pensiero ebraico ed ermeneutica filosofica presso l’Università di Trento): “Movimenti e temi del fondamentalismo ebraico contemporaneo”

Dott. Giorgio Gomel (Direttore Studi Internazionali, Banca d’Italia ed esponente del Gruppo Martin Buber-Ebrei per la pace): “Esiste un fondamentalismo nell’Ebraismo?”

Prof. Marco Cassuto Morselli (Docente di filosofia e studioso di storia e filosofia ebraica, Vicepresidente dell’Amicizia ebraico-cristiana di Roma) : “Sul fondamento dei fondamentalismi: alcune considerazioni da un punto di vista ebraico”

Il ciclo di seminari proseguirà nel periodo maggio-giugno 2012 con incontri dedicati rispettivamente ai fondamentalismi nel mondo islamico, induista, buddista, nonchè al fenomeno del “terrorismo sacro”

Scarica il documento esplicativo del ciclo dei seminari e del programma del 17 aprile.

Per visualizzare i video dei primi due incontri, selezionare l’evento richiesto:

Il ciclo di seminari è promosso dalla Link Campus University, dal centro studi “Gino Germani“, in collaborazione con l’associazione Prospettive Mediterranee. L’iniziativa si propone di approfondire in prospettiva comparativa il fenomeno del fondamentalismo religioso nelle società contemporanee, nonchè analizzare l’impatto dei movimenti fondamentalisti sul sistema politico internazionale e sui processi politici interni agli stati nazionali.

Per informazioni e richieste di partecipazione si prega di contattare: fondamentalismi@gmail.com.