I movimenti fondamentalisti nel Cristianesimo

Il secondo seminario del ciclo I fondamentalismi religiosi nel mondo contemporaneo (2011-2012), dedicato al tema “I movimenti fondamentalisti nel Cristianesimo”, si svolgerà giovedì 8 marzo 2012 dalle 15.00 alle 18.00 presso la Link University (Biblioteca).

In occasione del seminario verranno presentate tre relazioni:

• Prof. Paolo Naso (Docente di Scienze Politiche e Coordinatore del Master in Religioni e Mediazione Culturale, Università La Sapienza): “Il fondamentalismo evangelico fra teologia e politica”.
  • Prof. Daniele Garrone (Docente di Antico Testamento presso la Facoltà Valdese di Teologia, Roma): “Ermeneutica e Laicità: per una critica al fondamentalismo”.
  • P. Stefano Caprio (Docente di Cultura Russa presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma): “La Russia e il fondamentalismo eurasiatico”.

Il ciclo di seminari proseguirà nel periodo aprile-giugno 2012, con incontri dedicati rispettivamente ai fondamentalismi nel mondo ebraico, nel mondo islamico e in ambito Induista e Buddista

(vedi il documento esplicativo del seminario)

Il ciclo di seminari è promosso dalla Link Campus University , dal Centro Studi “Gino Germani” , in collaborazione con l’Associazione Prospettive Mediterranee. L’iniziativa si propone di approfondire, in prospettiva comparativa, il fenomeno del fondamentalismo religioso nelle società contemporanee, nonché di analizzare l’impatto dei movimenti fondamentalisti sul sistema politico internazionale e sui processi politici interni agli Stati nazionali.

Per informazioni (anche per scaricare il video del primo seminario) e richieste di partecipazione si prega di contattare: fondamentalismi@gmail.com.