Il 14 maggio Coderdojo festeggia lo Scratch Day

CODERDOJO ROMA_14 maggio

CoderDojoRoma, in occasione dello Scratch Day, ha preparato quattro dojo per ninja cantastorie, che coinvolge adulti e bambini.

L’appuntamento è sabato 14 maggio 2016 alla Link Campus University.

Le iscrizioni apriranno lunedì 9 maggio alle 22  QUI.

Lo Scratch Day, è una rete globale di scambio, dove si incontrano altri Scratchers, si condividono progetti ed esperienze e si impara molto su come usare Scratch. Scratch è un software libero, creato dal Lifelong Kindergarten Group al Media Lab del MIT (Massachusetts Institute of Technology). Permette ai bambini di imparare a pensare in mondo creativo e ragionare sistematicamente per programmare storie interattive, giochi e animazioni da condividere con la community internazionale di Scratch.
Ora tutti i piccoli creativi digitali della biblioteca possono provare a realizzare il proprio progetto su Scratch direttamente dalle postazioni della Sala Ragazzi.

Ecco le sessioni:

Al MATTINO entrano in scena i ninja principianti e genitori anche loro principianti (dalle ore 10 alle 12.30).

1. SCRATCH STORIES, un laboratorio di storytelling con Scratch per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni, principianti (con poca o nessuna esperienza di programmazione), per giocare insieme e creare delle storie, animandole con i mille blocchi colorati di Scratch.
Iscrizione QUI (link attivo dalle 22 di lunedì 9 maggio).

2. PARENTDOJO, per genitori, con la nostra allegra squadra di giovanissimi minimentor in aiuto. Novità assoluta per i genitori i cui figli abbiano già utilizzato Scratch al CoderDojo, a scuola o in altre occasioni, o anche se ne hanno solo sentito parlare e sono curiosi di approfondire.
Durante la sessione avranno un primo contatto con questo strumento di programmazione, con l’obiettivo di conoscere le tecnologie che i loro figli frequentano, per sostenerli e per giocare con loro collaborando all’apprendimento creativo della programmazione. Un paio d’ore durante le quali i genitori saranno impegnati ad esplorare e aiutarsi a vicenda, per una volta senza i propri figli.
Il consiglio è di organizzarsi per tempo, poiché non sarà possibile portare i bambini all’interno dell’aula dove si svolge il ParentDojo, tanto meno i bambini potranno restarsene né da soli né accompagnati nel corridoio e negli altri spazi della Link University. Tutti i mentor saranno impegnati nei vari dojo e non potranno svolgere nessun tipo di sorveglianza.
Si consiglia di organizzarsi per tempo con nonni, amici e aiutanti: nei pressi della Link University sono facilmente raggiungibili alcuni parchi e giardini pubblici: Villa Torlonia, Villa Ada, Villa Leopardi😉
Iscrizioni QUI (link attivo dalle 22 di lunedì 9 maggio).

Nel POMERIGGIO i laboratori riguarderanno i ninja esperti e gli insegnanti:

3. SCRATCH & TELL (dalle ore 14 alle 16,30)
Un laboratorio Scratch per ninja esperti 11-15 anni che vogliono indossare i panni dei narratori e sceneggiatori, per sperimentare in piccoli team come nasce una storia appassionante e vederla poi realizzata con Scratch.
Iscrizione QUI (link attivo dalle 22 di lunedì 9 maggio).

4. TEACHERDOJO, per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, animatori digitali ed educatori (dalle ore 15 alle 17).
Per chi ha voglia di cimentarsi in un primo approccio con il programma Scratch, aiutati da mentor, a loro volta insegnanti, che hanno già maturato esperienza nel TeacherDojoRoma, che li guideranno e potranno condividere il lavoro che portano avanti nelle loro classi. Aspettiamo soprattutto chi non ha alcuna o poca esperienza di programmazione; il laboratorio è adatto a chiunque, anche alla sua prima volta su Scratch!
Iscrizione QUI (link attivo dalle 22 di lunedì 9 maggio).

AVVISO IMPORTANTE PER I GENITORI:

Organizzare un quadri-dojo non è impresa da poco; vi preghiamo di collaborare per la sua migliore riuscita.

• Vi preghiamo di rispettare età e livello per le iscrizioni, ci serve a garantire il massimo divertimento ai vostri figli. Un inserimento errato può pregiudicare il divertimento dei partecipanti quindi, in caso contrario, ci riserviamo di annullare l’ordine.
  • I laboratori per i bambini questa volta non si svolgono in contemporanea, è quindi necessario iscrivere i bambini al singolo dojo indicato per la loro età ed esperienza,senza replicare le iscrizioni.
  • Non possiamo accettare iscrizioni via mail.
  • Il genitore deve trattenersi per tutta la durata del laboratorio; non sono ammessi bambini affidati ad altri genitori senza delega scritta e copia di un documento d’identità;nessun bambino può essere affidato ai mentor del CoderDojoRoma, né direttamente né indirettamente.

PER PARTECIPARE:
Si raccomanda di iscriversi ai singoli laboratori compilando con cura tutti i campi con il nome e cognome del partecipante. La mail di registrazione deve essere in uso, perché possiamo aver bisogno di contattarvi.
Tutti i il link si attivano dalle ore 22 di lunedì 9 maggio 2016.

Per tutti, grandi e bambini, chiediamo di portare:
1. un computer portatile con wi-fi, mouse esterno e una ciabatta elettrica;
2. Scratch 2.0 già installato sul computer (installalo da qui!);
3. browser Chrome;
4. registrazione al sito di Scratch con nickname e password recuperabile agevolmente, ci servirà per condividere i progetti realizzati; per i bambini si consiglia di fare la registrazione con una mail dei genitori, per poter recuperare la password;
5. una merenda: pizza, frutta, ciambellone, succhi…per te e un po’ di più per condividerla;
6. risparmia carta: non è necessario stampare il biglietto.