Il Prof. Vincenzo Scotti protagonista dei “Dialoghi del Cambiamento” il 4 novembre a Firenze

i dialoghi del cambiamento

Il 4 Novembre a Firenze, in occasione del trentesimo anno dalla fondazione, il Centro di Terapia Strategica, presieduto dal Prof. Giorgio Nardone, organizza i “Dialoghi del Cambamento“.
Il Prof. Vincenzo Scotti, Presidente dell’Università degli studi Link Campus University, sarà tra i protagonisti e parlerà del “dialogo politico”.

Gli studenti Link Campus possono partecipare a condizioni agevolate.

Per informazioni e conferme di partecipazione occorre scrivere a: presidenza@unilink.it

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

8.00 / 9.00 – Registrazione al seminario.

9.00 / 9.15 – Introduzione al seminario e saluti delle autorità.

9.15 / 10.15  Umberto Galimberti – Il Dialogo Socratico

• Problematizzare le proprie idee stantie.
  • Cambiare la visione del mondo.
  • Frequentare la letteratura perché lì si imparano i sentimenti che sono eventi culturali e non naturali.

Cosa imparerai da Umberto Galimberti?
Che anche le idee si ammalano e hanno bisogno di cure.

10.15 / 11.15 – Giorgio Nardone – Il Dialogo Terapeutico

• Sintonizzarsi con le aspettative, la logica e i bisogni del paziente.
  • L’arte delle domande strategiche e delle parafrasi ristrutturanti.
  • Il linguaggio performativo e le tecniche evocative.

Cosa imparerai da Padre Raffaele Talmelli?
A saper resistere alle tentazioni e saper riconoscere ed evitare il male in tutte le sue forme.

11.15 / 12.00 – Pasquale Marchese – Il dialogo in Azienda

• Dialogare per innovare
  • Disintermediare per dialogare
  • La continuità del dialogo

Cosa imparerai da Pasquale Marchese?
Modalità concrete per abbattere i muri della comunicazione e aprire finestre di dialogo con le persone, al fine di coinvolgerle e renderle partecipi del cambiamento.

12.00 / 13.00  Padre Raffaele Talmelli – Il Dialogo con il Diavolo

• L’inganno (Genesi).
  • La proiezione dei desideri: Suor Jeanne des Anges e il caso delle Orsoline di Loudun.
  • Le tentazioni (Vangeli).

Cosa imparerai da Padre Raffaele Talmelli?

13.00 / 14.00 – Pausa Pranzo

14.00 / 14.45  Luca Mazzucchelli – Il Dialogo nell’era digitale. Comunicazione e social media

• Il problema dei nativi digitali che si confrontano in solitudine con le nuove tecnologie.
  • In che modo la psicologia può aiutarci a mantenere un giusto rapporto con le nuove tecnologie.
  • Uno sguardo a cosa ci aspetta nel futuro e quali i punti critici cui dovremo prestare attenzione.

Cosa imparerai da Luca Mazzucchelli?
Spunti e riflessioni per guardare in maniera più consapevole il mondo digital-tecnologico e all’impatto che ha sulle menti nostre e dei nostri figli.
Verranno altresì proposte alcune precauzioni da adottare per arginare la dipendenza dai contesti social, oggi sempre più totalizzanti.

14.45 / 15.30 – Padre Guidalberto Bormolini – Il Dialogo Interreligioso

• La necessità di sapersi orientare nella giungla dell’informazione, e della disinformazione, relativa a dialogo interculturale e interreligioso. Ed evidenziare le distinzioni tra i due ambiti.
  • Rivelare la preziosità dell’incontro con l’altro che può essere una grande occasione di arricchimento. L’incontro permette anche di  scoprire e svelare i propri tesori interiori.
  • Proporre alcune delle condizioni che favoriscono un dialogo interreligioso in cui sia possibile incontrarsi nella diversità senza ricercare artificiose unità.

Cosa imparerai da Padre Guidalberto Bormolini?
Nuovi chiavi interpretative per liberarsi dai luoghi comuni in cui spesso si cade riguardo ad accoglienza e non accoglienza. E apprendere un nuovo sguardo sulle ricchezze che possono scaturire da un dialogo interreligioso in cui incontrarsi nelle diversità.

15.30 / 16.15 – Vincenzo Scotti – Il Dialogo politico

• Il dialogare nel mondo della politica.
  • La ricerca dell’accordo nelle dinamiche politiche.
  • la comunicazione politica passato vs presente.

Cosa imparerai da Vincenzo Scotti?
come anche in un mondo ove appare che lo scontro la faccia da padrone il dialogo può essere l’arma vincente.

15.30 / 16.15 – Fabio Vaccarono – Il dialogo nella rete. Come Google ha cambiato il modo di comunicare su internet.

• La comunicazione nel digital marketing.
  • La differenza fra vendere contenuti e creare contenitori di contenuti.
  • Come diventare indispensabili in una realtà inventata.

Cosa imparerai da Fabio Vaccarono?
La comunicazione efficace tra la rete, gli strumenti utilizzati e le persone per creare e gestire il tuo network e il brand online.

17.00 / 18.00 – Gianrico Carofiglio – Il Dialogo Investigativo

• Peculiarità del dialogo investigativo; affinità e differenze rispetto ad altre forme di dialogo.
  • L’empatia e l’ascolto attivo.
  • Tecnica delle domande.

Cosa imparerai da Gianrico Carofiglio?
avere le basi di alcune tecniche specifiche del dialogo investigativo da poter utilizzare in altre situazioni della vita sia professionali (per esempio in azienda) sia personali.

18.00 / 18.30 – Giorgio Nardone – Dialogare con se stessi per superare i propri limiti e chiusura del seminario

Cosa imparerai da Giorgio Nardone?
Sostituire alle risposte giuste le domande adeguate e condurre l’altro o se stessi a scoprire alternative modalità di percezione delle cose.

18.30 / 20.00 – Tavola rotonda, discussione tra i relatori e confronto con il pubblico.