Il Recovery Plan per le banche italiane alla luce della Bank Recovery and Resolution Directive (2014/59/EU) e delle disposizioni della Banca d’Italia. Aspetti strategico/gestionali e giuridici

RECOVERY PLAN

Mercoledì 10 maggio, alle ore 15:00

Aula 10

Università degli Studi Link Campus University

Via del Casale di San Pio V, 44 – Roma

Mercoledì 10 maggio si terrà il Seminario relativo al Recovery Plan alla luce della Direttiva 2014/59/UE, meglio nota come Direttiva BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive).  Tale direttiva istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi armonizzando a livello europeo le procedure per la risoluzione e la gestione delle crisi bancarie. La BRRD affronta il tema delle crisi delle banche approntando strumenti nuovi che le autorità possono impiegare per gestire in maniera ordinata eventuali situazioni di dissesto non solo a seguito del loro manifestarsi, ma anche in via preventiva o ai primi segnali di difficoltà. Essa introduce una molteplicità di strumenti, aventi carattere preventivo, carattere di intervento immediato, così come veri e propri strumenti di “risoluzione” di una crisi ormai conclamata.

Avv. Roberto Moretti

(European Forum of Deposit Insurers (EFDI) Honorary Chairman – Fondo Interbancario di Tutela del Depositi (FITD) Former General Secretary

Dott. Raffaele Mazzeo

(Technical Advisor BRRD – RMStudio)