Il sistema degli appalti pubblici alla luce del Nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. N.50/2016)

Tipologia: Corso di Aggiornamento Professionale (CAP)

Partenariato: Il corso è erogato in collaborazione con l’Associazione per la  Cooperazione e lo Sviluppo degli enti locali – ACSEL

Destinatari: Dipendenti della Pubblica Amministrazione

Durata: 60 ore

Titolo richiesto: Diploma

Sede:  Link Campus University Roma – Via del Casale San Pio V n. 44

Calendario: 12 giornate da martedì  10/01/2017 a 28/03/2017

 

E’ previsto il rilascio di 6 CFU (Crediti Formativi Universitari)

 

Obiettivi

Con il recepimento delle nuove direttive europee, operato mediante il Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, si è conclusa la prima fase di riforma del sistema di approvvigionamento delle amministrazioni aggiudicatrici. Rispetto al precedente quadro normativo, le novità introdotte sono tali da richiedere l’individuazione di corsi di formazione e di aggiornamento professionale finalizzate a rendere operative le previsioni normative. Per molte amministrazioni il nuovo codice rappresenta una sfida anche in termini organizzativi: infatti solo mediante una ridefinizione dei modelli organizzativi sarà possibile per molte stazioni appaltanti conseguire la qualificazione per svolgere procedure di acquisto. Per gli enti locali, inoltre, è richiesto uno sforzo supplementare rappresentato dall’obbligo di aggregazione tra enti non capoluogo di provincia.

Il Corso ha quindi l’obiettivo di fornire gli strumenti adeguati e le necessarie conoscenze tecniche a quanti operano nel settore degli appalti di servizi, forniture e lavori.

Il corso è rivolto  a tutte le stazioni appaltanti, tra i quali con particolare attenzione, ai comuni non capoluogo di provincia, alle piccole e medie stazioni appaltanti quali quelle del mondo scolastico, delle università, dei centri di ricerca, dei parchi nazionali…

 

Programma

Modulo 1 (6  ore) – Nuovi criteri organizzativi per gli appalti pubblici

1.Il  contesto della riforma; 2. La Governance delle Stazioni Appaltanti; 3 novità specifiche per gli enti locali; 4. Il nuovo Codice dinanzi la spending review; 5.I soggetti aggregatori e la pianificazione degli appalti; 6.  Chi fa cosa: la distinzione di ruoli tra stazioni appaltanti; 7. Parametri di qualificazione: progettazione di qualità, verifica della progettazione, processo di acquisizione, processo di affidamento; 8. Green e social procurement; 9. strumenti di acquisto e negoziazione;  10. Il MEPA e le convenzioni CONSIP;

 

Modulo 2 (12 Ore) – la dinamica delle procedure di gara

  1. il processo di acquisizione: la programmazione, la progettazione dell’opera o del servizio, la progettazione della gara; l’affidamento, la verifica sull’esecuzione;  2. il R.U.P. e le fasi della procedura di affidamento; 3. le indagini preliminari di mercato; 4. la gara e le procedure di gara; 5. gli affidamenti sotto soglia; 6. accordi quadro; 7. le procedure competitive con negoziazione  8. Nuovi criteri di trasparenza, di soccorso, di rapporto con le imprese; 13. Le commissioni di gara; 14. L’appalto integrato e l’anomalia dell’offerta; 15. accordi, sponsorizzazioni, convenzioni tra pubbliche amministrazioni.

 

Modulo 3  Le procedure di affidamento ordinarie  (18 ore)

Sezione 1  (9 ore): Procedure di scelta del contraente e  bandi e avvisi

  • La scelta della procedura; 2) La procedura aperta; 3) La procedura ristretta; 4) La procedura competitiva con negoziazione; 5) La procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara; 6) Il Dialogo competitivo; 7) Partenariato per l’innovazione; 8) Le consultazioni preliminari di mercato: potenzialità e limiti; 9) Le specifiche tecniche e le etichettature; 10) Gli avvisi di preinformazione; 11) I bandi di gara: contenuti; 12) I bandi di gara: modalità di redazione e di pubblicazione.

Sezione 2  (9 ore): La selezione delle offerte e i criteri di aggiudicazione

  • La Commissione di aggiudicazione: competenze e composizione; 2) I motivi di esclusione; 3) La Documentazione di gara, criteri di selezione e soccorso istruttorio; 4) Il sistema unico di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici; 5) Il documento di gara unico europeo; 6) Le certificazioni di qualità; 7) L’avvalimento; 8) La riduzione progressiva dei candidati e degli offerenti.

 

Modulo 4  (18 ore) – Concessioni e contratti di partenariato pubblico privato

  • Il contratto di concessione: definizione; 2) Il concetto di rischio operativo; 3) limiti al contributo pubblico; 4) la permuta di immobili pubblici; 5) il closing finanziario; 6) l’equilibrio economico-finanziario; 7) limiti alla modifica dei contratti; 8) l’allocazione dei rischi; 9) il contratto di partenariato pubblico privato: definizione; 10) distinzione tra concessioni e contratti di partenariato pubblico privato; 11) il concetto di disponibilità; 12) il canone di disponibilità; 13) le procedure di affidamento; 14) il principio di libera amministrazione delle autorità pubbliche; 15) metodi di calcolo del valore dei contratti di PPP; 16) la durata; 17) l’esecuzione delle concessioni e dei contratti di PPP; 18) il finanziamento del progetto; 19) la società di progetto; 20) la figura del promotore privato; 21) la finanza di progetto; 22) il contratto di disponibilità; 23) la locazione finanziaria; 24) la cessione di immobili; 25) Valutazione dell’investimento: Value for money, PPP Test, Public sector comparator; 26) la contabilizzazione dei contratti di concessione e di PPP “on-balance e off-balance”; 27) il  modello di contratto di concessione predisposto dalla ragioneria Generale dello Stato.

 

Modulo 5 (6 ore):  Altre modalità di intervento nel settore dei servizi e delle opere

  • Le opere pubbliche realizzate a spese del privato: Gli indirizzi di applicazione della norma; 2) Gli interventi di sussidarietà orizzontale: l’ambito oggettivo di applicabilità e gli aspetti procedurali; 3) Il baratto amministrativo e il partenariato sociale; 4) La cessione di immobili in cambio di opere.

 

Metodologia didattica

Il corso prevede la trattazione di temi e argomenti sia sotto il profilo teorico sia dal punto di vista pratico- applicativo.

L’obiettivo del corso è infatti consentire l’acquisizione di una conoscenza operativa dei temi trattati in aula.

E’ previsto l’utilizzo di metodologie didattiche di tipo attivo, basate su interazione, con particolare attenzione al coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti.

La trattazione dei casi reali avverrà anche in presenza di testimonial aziendali e potrà riguardare quesiti/problemi suggeriti dai partecipanti – prima dell’avvio del corso – inquadrati nel loro campo di attività professionale, al fine di verificare l’applicazione degli strumenti e dei comportamenti proposti in aula attraverso prove pratiche .

I docenti assicureranno consulenza ai partecipanti durante il corso e per i tre mesi successivi alla conclusione.

Durante tutta la durata del corso sarà fornito materiale didattico di vario genere: presentazioni Power point e copie di casi di studio. Il materiale didattico del corso sarà inviato in formato elettronico alla  Direzione Centrale Credito e Welfare per le proprie finalità formative.

 

Contatti

Per informazione e assistenza:

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Ufficio Corsi P.A.

Tel.:06 94802290

Cell.:3938256642

E-mailcorsipa@unilink.it

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