Il terrorismo sacro: fondamentalismi religiosi e violenza nel XXI secolo

Giovedì 20  novembre 2012 dalle ore 9:30 alle 13:00  presso la Biblioteca Link Campus University, Via Nomentana 335, Roma.

Settimo seminario sul tema “I fondamentalismi religiosi nel mondo contemporaneo”.

Programma del seminario “Il terrorismo sacro: fondamentalismi religiosi e violenza nel XXI secolo”:

Interventi Introduttivi:

• Prof. Vincenzo Scotti  (Presidente della Link Campus University)
  • Prof.  Luigi Sergio Germani  (Link Campus University, Direttore del Centro Studi “Gino Germani” e di Eurasia Strategy – Centro di Ricerche Strategiche sull’Eurasia)

Presiede: Prof.ssa Anna Maria Cossiga (Docente di Antropologia presso la Link Campus University)

Relazioni:

• Il conflitto natura-cultura nelle dinamiche del sacro, Prof. Marcello Massenzio (Professore ordinario di Storia delle Religioni presso l’Università di Roma-Tor Vergata)
  • Gli zeloti della Fede, Prof. Luciano Pellicani (Professore Ordinario di Sociologia Politica presso l’Università  LUISS-Guido Carli, Presidente del Centro Studi “Gino Germani”);
  • Dio lo Vuole! fondamentalismi religiosi nel III Millennio, Prof.ssa Mariachiara Giorda (Ricercatrice di storia delle religioni, Università degli Studi di Torino)
  • L’Evoluzione del terrorismo islamista in Italia, Cap. Andrea Ammendola (Raggruppamento Operativo Speciale dell’Arma dei Carabinieri – Reparto antieversione)
  • L’estremismo religioso in Italia:  l’esperienza investigativa della Polizia di Stato, Dott. Claudio Galzerano (Primo Dirigente P.S., Direttore della II Divisione, Servizio Centrale Antiterrorismo della Polizia di Prevenzione)
  • La minaccia del terrorismo nucleare: problemi e prospettive, Prof. Carlo Schaerf (Professore ordinario di Fisica, Università di Roma “Tor Vergata”)