“Il terrorismo suicida: un approccio antropologico”. Lectio Magistralis di Fabio Dei

"Il terrorismo suicida: un approccio antropologico". Lectio Magistralis di Fabio DeiIl 15 Gennaio 2016, nell’ambito delle attività collegate al Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Studi Politici e Internazionali dell’Università degli studi Link Campus University, si terrà:

IL TERRORISMO SUICIDA: UN APPROCCIO ANTROPOLOGICO

Lectio Magistralis
di
FABIO DEI

Venerdì 15 Gennaio 2016, ore 15:00
Sala della Biblioteca “Francesco Cossiga e Guido De Marco”
Link Campus University

Introducono

ANNA MARIA COSSIGA
Programme Leader del Corso di Laurea in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali
Docente di Geopolitica e politiche energetiche, Geografia politica ed economica, Identità religiose e politica internazionale

SILVIA CRISTOFORI
Docente di Antropologia culturale, Identità religiose e politica internazionale

Dibattito con pubblico e studenti

Fabio DeiFabio Dei insegna Antropologia culturale presso l’Università di Pisa. Si occupa prevalentemente di epistemologia delle scienze sociali e di temi della cultura popolare e di massa nell’Italia contemporanea. Nel campo degli studi sul dono ha coordinato una ricerca di AVIS Toscana sulla donazione del sangue tra i cittadini migranti Il sangue degli altri. Culture della donazione fra gli immigrati stranieri in Italia (2007) e ha curato i volumi Culture del dono (con M. Aria, Meltemi, 2008) e Il dono del sangue. Per un’antropologia dell’altruismo (con M. Aria e G. L. Mancini, Pacini, 2008). Ha pubblicato: Ragione e forme di vita. Razionalità e relativismo in antropologia (con A. Simonicca, Franco Angeli, 1990); La discesa agli inferi: J. G. Frazer nella cultura del Novecento (Argo, 1998); Beethoven e le mondine. Ripensare la cultura popolare (2003), Antropologia della violenza (2005) per Meltemi. Introduzione all’antropologia culturale (il Mulino, 2012).

La lectio magistralis fa parte del percorso di studi del Corso di Laurea in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti e docenti di Link Campus University.

Prof.ssa Anna Maria Cossiga
email: a.cossiga@unilink.it